
Monte Rosa
Erano state sospese a causa del maltempo le ricerche di un gruppo di alpinisti bloccato sul massiccio del Monte Rosa, a circa 4.000 metri, sul Cristo delle Vette, che ha chiesto soccorso. Poi, in serata, visto il miglioramento - seppure leggero - della visibilità, le operazioni sono riprese. Fino ad ora, le operazioni hanno dato esito negativo, anche per la mancanza di informazioni precise. Dopo la chiamata al 112, infatti, non vi sono stati altri contatti telefonici. Questo almeno, fino verso le 21, quando gli alpinisti sono riusciti a parlare con i responsabili della task-force, fornendo qualche informazione in più sulla loro posizione. Alle operazioni collaborano anche i carabinieri di Gressoney, per risalire agli intestatari delle utenze telefoniche. Durante le ricerche nella bufera le guide del Soccorso alpino valdostano hanno raggiunto un bivacco, dove c'erano diverse persone ma non coloro che hanno chiesto aiuto.
Secondo i volontari impegnati nelle ricerche gli escursionisti potrebbero trovarsi sulla Piramide Vincent, a quota 4.200 metri. I soccorritori riferiscono che potrebbero averli individuati durante un sorvolo in elicottero, che però non può avvinarsi a causa delle pessime condizioni meteo e della scarsa visibilità. Per questo si sta muovendo una squadra a terra del Soccorso alpino valdostano, ostacolata dalla bufera.
Altri tre alpinisti italiani sono stati recuperati lungo la traversata tra il Piccolo Gran Paradiso e il Gran Paradiso. Si sono trovati in difficoltà a circa 3.900 metri a causa del maltempo. Una squadra di tecnici del Soccorso alpino valdostano è stata portata in elicottero quanto più vicino possibile. I soccorritori hanno raggiunto poi via terra la vetta del Gran Paradiso e sono scesi in cresta lungo la via normale, raggiungendo i tre scalatori. Recuperati con tecniche alpinistiche, sono in buone condizioni e non hanno necessità di intervento sanitario. È in corso la fase di discesa, resa difficile dalla meteo. I soccorritori prevedono di raggiungere il rifugio Vittorio Emanuele.