MANUELA MARZIANI
Cronaca

In Autoguidovie sarà un algoritmo a trovare il candidato ideale per un posto di lavoro

Da gennaio la nuova piattaforma ha raccolto 465 candidature per diverse posizioni

Un algoritmo per trovare il candidato ideale in Autoguidovie

Un algoritmo per trovare il candidato ideale in Autoguidovie

Pavia, 21 maggio 2024 – Una piattaforma aiuta Autoguidovie a trovare rapidamente candidati qualificati sfruttando la tecnologia e i social media. Il sistema per la nuova attività di recruiting è basato su un algoritmo di matching tra job post e candidato che migliora la qualità delle candidature analizzate dai recruiter, rendendo al contempo gli annunci più attrattivi, e consentendo ai candidati di ricercare il lavoro in modo più efficiente. Tutte le inserzioni di lavoro, inoltre, presentano una struttura molto chiara e comprensibile in cui è possibile trovare informazioni complete, dalle skills richieste alla ral e ai benefit.

Da gennaio la nuova piattaforma ha già raccolto oltre 465 candidature per le posizioni di autista (in Lombardia, Veneto e Piemonte), addetto ai servizi generali meccanici e meccatronici. "Le dinamiche tra domanda e offerta di lavoro stanno mutando repentinamente ed è importante per un’azienda come la nostra averne piena consapevolezza – ha detto Silvia Granata, direttrice marketing di Autoguidovie -. La ricerca di personale richiede infatti nuovi strumenti, più innovativi, immediati e user friendly, che possano realmente raggiungere i candidati interessati. La scelta di affidarci a StepsConnect dimostra ancora una volta la capacità di Autoguidovie di leggere il presente e anticipare il futuro, scommettendo su innovazioni e sistemi avveniristici che ci avvicinino alle persone. La piattaforma, a cui ci siamo affidati grazie a una geniale intuizione del nostro reparto HR, ci aiuterà a far crescere la squadra con la quale continueremo a realizzare servizi di mobilità ancora più efficienti, che supportino le richieste di spostamento dei territori e dei suoi abitanti, e all’insegna della sostenibilità".

"Stiamo cavalcando l’onda della digital transformation nel mercato italiano: l’hr-tech sta assumendo infatti sempre più importanza e i numeri lo stanno dimostrando grazie alla crescita che sta vivendo oggi - ha spiegato Denis Balbo, head of sales StepsConnect -. L’obiettivo è fornire ad Autoguidovie una piattaforma efficace per trovare il personale di oggi e di domani".