Cremona, alla AccieriaArvedi la certificazione Emas in tema di qualità ambientale

Tra le prime realtà europee della siderurgia a ottenere il documento che attesta l'osservanza di un rigoroso protocollo

L'AccieriaArvedi

L'AccieriaArvedi

Cremona, 11 giugno 2020 - AccieriaArvedi ha ottenuto la prestigiosa certificazione Emas Eco-Management and Audit Scheme in tema di tutela ambientale. Dopo un complesso e articolato processo di audit ispettivi durato più di un anno, lo stabilimento di Cremona di AcciaieriaArvedi ha ricevuto la certificazione, promossa dall'Unione Europea, che attesta che l’azienda aderisce su base volontaria ad un rigoroso protocollo nell’accertare, documentare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e nel fornire al pubblico e ad altri soggetti istituzionali informazioni esaustive sulla propria gestione ambientale.

AcciaieriaArvedi è tra le prime realtà europee della siderurgia ad ottenere questa certificazione che copre l’intero processo produttivo, dalla gestione del rottame ai processi di finitura dei nostri prodotti. Scopo prioritario dell'EMAS è promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di politiche di gestione ambientale volte a uno sviluppo economico sostenibile, valorizzando il ruolo e le responsabilità delle imprese nel monitorare le proprie performances ambientali. Questo non solo con l’ obiettivo del rispetto delle normative, ma anche nella definizione di un percorso di miglioramento continuo e trasparente. Il sistema di gestione ambientale richiesto dal severo standard EMAS per ottenerne la certificazione è basato sulla norma ISO 14001:2004 e impone la pubblicazione e l’aggiornamento periodico di una Dichiarazione Ambientale in cui siano riportate le informazioni e i dati significativi rispetto al proprio impatto ambientale con particolare riferimento a efficienza energetica, efficienza nell’uso delle materie prime, al ciclo dell’acqua, alla gestione dei rifiuti adottata, all’impatto sulla biodiversità e alle emissioni.

“L’ottenimento della certificazione EMAS rappresenta per AcciaieriaArvedi un pubblico riconoscimento che conferma l’impegno aziendale per il miglioramento della qualità ambientale e certifica l’accuratezza e la trasparenza delle informazioni rese pubbliche circa le sue performances” si legge nel comunicato diffuso dall'azienda.