Cremona, 130mila euro per sistemare il verde pubblico

Si tratta delle cifra messa sul piatto dall’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessore al Verde Rodolfo Bona

Alcuni alberi in passato, in via Boschetto

Alcuni alberi in passato, in via Boschetto

Cremona, 15 agosto 2020 - Un intervento da 130mila euro. A tanto ammonta la cifra messa sul piatto dall’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessore al Verde Rodolfo Bona, per intervenire sulle situazioni più urgenti per la messa in sicurezza di alberi e per il diserbo in alcune zone del territorio comunale. A breve partiranno i lavori.

Si tratta, per quanto riguarda le erbe infestanti, di interventi mirati nei punti di maggior criticità che verranno effettuati da ditta specializzata, attraverso una prima fase di pulizia meccanica e due successivi passaggi di diserbo biochimico con acido pelargonico che va a colpire le radici delle infestanti (soluzione adottata in quanto non è più possibile per legge utilizzare il glifosato). Le zone interessate, comprensive delle aree di interesse monumentale, saranno limitrofe a piazza del Comune, corso Garibaldi, via del Giordano, via Dante, via Bissolati, e interesseranno anche i quartieri Boschetto, Cavatigozzi e San Felice.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza delle alberature, necessaria dopo i forti temporali delle scorse settimane, è previsto l’abbattimento di 25 alberi staticamente pericolosi, mentre gli interventi mirati di potatura riguarderanno le alberate stradali che presentano maggiori criticità e pericolo. Complessivamente si interverrà su 337 alberi nel quartiere Po, via Brescia, via Buoso da Dovara, Porta Mosa e via Ospedaletto. Continua inoltre il piano sfalci e manutenzione ordinaria del verde pubblico urbano da parte del Comune in tutti i cinque lotti di competenza.