Tentata estorsione: un diciannovenne in carcere

Cremona, si era presentato a casa della vittima per un debito di droga

Migration

Arrestato dai carabinieri per tentata estorsione un ragazzo di 19 anni, già noto alle forze di polizia, denunciato anche per rapina aggravata, lesioni personali e danneggiamento. Il ragazzo si è reso responsabile di fatti gravi e per questo motivo ora è nel carcere di Ca’ del Ferro in attesa di giudizio.

Il 28 dicembre il 19enne si è presentato a casa di un conoscente, che era agli arresti domiciliari, chiedendo il saldo di un debito di droga per 20 euro. Il padrone di casa l’ha fatto salire e ha cercato di rabbonirlo, ma con esiti diametralmente opposti perché il 19enne dapprima si è impossessato di 20 euro che ha trovato su un tavolo, quindi ha chiesto altri 30 euro come interessi del ritardato pagamento e non ricevendoli ha messo a soqquadro la casa. Infine ha fatto chiamare al telefono al suo debitore la sorella, chiedendole di saldare il debito e che fin tanto che non avrebbe ricevuto i 30 euro si teneva il suo monopattino, parcheggiato nell’abitazione.

Prima di andarsene il giovane ha riempito di botte il padrone di casa, minacciandolo di morte se avesse parlato con i carabinieri. La sorella, arrivata a casa, ha trovato il fratello pieno di lividi e ha avvertito i carabinieri che sono arrivati, hanno portato la vittima in ospedale e individuato il responsabile il quale, il giorno successivo, ha contattato la sorella chiedendole di venire a un appuntamento con 30 euro che gli avrebbe restituito il monopattino. La donna ha avvertito i carabinieri e quando il 19enne si è presentato, i militari l’hanno arrestato e portato a Ca’ del Ferro. Ieri mattina il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto che il 19enne resti in carcere, rinviandolo a giudizio.

P.G.R.