Spunta il sesto candidato sindaco

L’imprenditore Oronzo Santamato si presenta all’elettorato di centrodestra con la lista “Noi Crema“

Migration

di Pier Giorgio Ruggeri

E adesso sono sei. Sei candidati alla poltrona di sindaco, che si sfideranno il 12 giugno. Ora si è infatti aggiunto Oronzo Santamato, 58 anni, titolare di un’azienda specializzata nella vendita di prodotti alimentari e bevande per gli hard discount e la grande distribuzione, la Sweet&Drinks con sede in via Montello. Il nome della sua lista è “Noi Crema“, sostenuta da tre formazioni politiche: Rinascimenti di Vittorio Sgarbi, Grande Nord e Movimento nazionale italiano. L’orientamento della nuova proposta politica è verso l’elettorato di destra.

La candidatura, inutile nasconderlo, ha sorpreso e incuriosito, dato che ormai sembrava tutto scontato per gli aspiranti sindaci e si è in attesa di conoscere l’elenco completo che riguarderà dalle 250 alle 300 persone, divise in 15 liste (almeno sin qui). Alle ultime elezioni nazionali del 2018, il Movimento di Santamato aveva stretto un patto federativo con Forza Italia.

A Crema il termine per la presentazione delle liste, con annesse le firme necessarie, circa 200, scade il 14 maggio e si sa di gruppi ancora alla ricerca delle sottoscrizioni necessarie. Ma i tempi, almeno sulla carta, ci sono. Santamato va dunque ad aggiungersi agli altri cinque candidati e cioè Maurizio Borghetti (centrodestra), Simone Beretta (indipendente di centrodestra), Fabio Bergamaschi (centrosinistra), Manuele Draghetti (M5s) e Paolo Losco (Sinistra unita). Quest’ultimo ha presentato proprio ieri la propria lista con 24 nomi, mentre gli altri attenderanno ancora qualche giorno.