PIER GIORGIO RUGGERI
Cronaca

Soncino, con l’auto fuori strada: due le giovani vittime

Le ruote di destra mancano l’asfalto e la Bmw precipita nella scarpata. Dalle lamiere estratta pure una terza passeggera, ora in Rianimazione

Lorenzo Adamo di 24 anni e Alberto Magarini, 21enne

Soncino (Cremona), 20 dicembre 2020 -  Due ruote giù dall’asfalto, qualche decina di metri dopo il semaforo che regola il traffico in via Brescia e che permette a una strada che porta a un ristorante di immettersi in sicurezza. Una curva sulla sinistra affrontata dalla Bmw Serie1 con a bordo tre ragazzi probabilmente a velocità sostenuta. Le due ruote di destra fuori dall’asfalto, l’auto che diventa ingovernabile e scivola nella scarpata, fino a trovare un albero. L’impatto è durissimo e l’auto che si distrugge mettendo fine alla vita di due ragazzi, Lorenzo Adamo di 24 anni e Alberto Magarini, 21enne.

«Ho visto volare un sacco di foglie e poi l’auto contro l’albero. Ho chiamato subito i soccorsi e, con la collaborazione di un altro passante, abbiamo segnalato il sinistro alle auto che stavano transitando. È tutto quello che abbiamo potuto fare". Sul posto carabinieri di Soncino, vigili del fuoco di Orzinuovi ed elisoccorso da Brescia. Il lavoro dei pompieri è stato frenetico per cercare di liberare in fretta le persone dalle lamiere.

Ma il bilancio è drammatico: estratti i due ragazzi, viene loro praticato il massaggio cardiaco ma ci si deve arrendere. L’altra passeggera, una 21enne di Palazzo Pignano, invece respira. Viene estratta dalla carcassa dell’auto e portata all’elisoccorso. L’ambulanza decolla e in pochi minuti arriva agli Spedali Civili di Brescia. Le condizioni della giovane sono giudicate severe: è in Rianimazione.

Intanto sulla strada arrivano dal borgo parenti e amici delle due giovanissime vittime, increduli di tanta tragedia. La strada è bloccata nei due sensi per lasciar lavorare i soccorritori. Le due vittime sono distese sull’asfalto, coperte pietosamente da un drappo bianco. C’è anche l’allarme per una quarta persona che avrebbe dovuto essere sull’auto. Un parente avverte che non riesce a mettersi in contatto col nipote. Ma per fortuna questo ragazzo non è salito sulla macchina finita contro un albero in un pomeriggio poco prima di Natale.