
Il centro storico di Crema
Crema, 9 luglio 2015 - Si chiama Haki, che in cinese significa “ambizione”, ed è un ristorante che aprirà i battenti la prossima settimana, probabilmente giovedì. Lo comunica la titolare, indaffaratissima con gli ultimi preparativi. Un ristorante multietnico, come spiega lei stessa in ottimo italiano: «Abbiamo già un ristorante a Piacenza e adesso vogliamo farci conoscere anche dai cremaschi. Faremo una cucina che spazia dal Giappone alla Cina passando per la Thailandia». Il ristorante apre in piazza Archi, laterale di via IV Novembre e dovranno guardarsi da un altro ristorante, più piccolo, che sta sistemando lo spazio sottostante al Park hotel, dove finora le persone che hanno provato ad aprire se ne sono dovute andare in fretta. Anche questa cordata è gestita da cinesi e i lavori fervono, tanto che si pensa che anche loro riusciranno ad aprire entro luglio.
Confermate, dunque le due aperture così come la rinuncia di una terza cordata, anch’essa cinese, per un’altra apertura in zona. Colpo di scena, invece in piazza del Duomo, dove Celio, che aveva opzionato il grande stabile un tempo sede di una banca, all’ultimo ha rinunciato. Ha colto l’occasione una jenseria che arriva da Maleo, che ha firmato già il contratto d’affitto. Per cui a breve comincerà i lavori di sistemazione, anche se il titolare non ha affittato tutti i quattro piani dello stabile e negli due ci sarà spazio per ospitare uffici.
Sempre in Duomo, apre un ristorante sulle ceneri della pizzeria La luna nuova. Dopo molte trattative arriva un nuovo ristoratore italiano che ha già un locale in città. Si tratta dell’ex calciatore dell’Inter Massimiliano Tacchinardi, fratello del più noto Alessio, che nelle prossime settimane sarà in piazza Duomo con una sua insegna. Ma non tutto il locale è stato affittato. Sembra infatti che questi 45 metri quadri interessino al bar confinante, che vorrebbe allargarsi. Le trattative tra i rispettivi titolari al momento sono ferme, ma i bene informati ritengono che riprenderanno tra non molto.