Piergiorgio Ruggeri
Cronaca

Francesco morto a scuola a 16 anni: i genitori donano gli organi

Cremona, tragedia ieri mattina alla scuola Cr Forma. Il malore durante l’intervallo: i professori prima e i soccorritori poi hanno provato a rianimarlo

Francesco Bettoni aveva appena 16 anni

Francesco Bettoni aveva appena 16 anni

Cremona, 6 novembre 2024 – Dramma alla scuola Cr Forma di Cremona, ieri mattina. Un ragazzo di 16 anni ha accusato un malore mentre stava rientrando in classe e, nonostante il pronto intervento di professori, prima e di uomini del soccorso, dopo, è deceduto pochi minuti dopo essere stato trasferito agli Spedali civili di Brescia.

La famiglia, sconvolta dalla notizia, ha però deciso per un gesto altruistico, donando gli organi. Un giorno di scuola normale con i ragazzi che escono dalle classi per l’intervallo e poi, quando il tempo è scaduto, rientrano. Ma proprio in quel momento accade l’imponderabile. Mentre in molti prendono le scale per salire nelle rispettive aule, un ragazzo di 16 anni, Francesco, iscritto al corso di termoidraulica barcolla, si appoggia e cade. Subito viene soccorso dai compagni e poi dai professori.

Qualcuno chiama immediatamente il 118. Francesco non sembra riuscire a respirare. Gli viene praticato il massaggio cardiaco. Sono momenti concitati, il giovane non si riprende. Arrivano i soccorritori che si sostituiscono ai professori e cercano di rianimare il giovane. I tentativi non sembrano dare risultati apprezzabili e viene deciso di portarlo subito in ospedale. Si opta per il suo trasporto a Brescia, agli Spedali civili.

Interviene l’eliambulanza e quando arriva a destinazione consegna il ragazzo nelle mani dei medici che cercano subito di intervenire. Ma occorrono solo pochi minuti per rendersi conto che per Francesco non c’è più nulla da fare: il giovane non ce l’ha fatta. Viene avvertita la famiglia che accorre a Brescia, dove apprende la notizia che non avrebbe mai voluto ascoltare. Ma nella disperazione la famiglia compie un gesto di grande altruismo permettendo l’espianto degli organi del suo ragazzo. Qualcuno verrà salvato nel nome di Francesco. È la seconda vittima che si registra a scuola a Cremona. Il 24 settembre scorso un bimbo che aveva accusato un importante malore mentre era in classe, ha lottato per qualche giorno, ma poi non ce l’ha fatta e il 24 settembre è deceduto.