
Alessio Zerbin posa con la casacca grigiorossa all'inizio della sua nuova esperienza
Cremona, 29 luglio 2025 – Sono giorni di intenso lavoro sul mercato per le Cremonese che ha annunciato l’arrivo di Alessio Zerbin, è pronta ad accogliere Federico Baschirotto e ha salutato Andrea Fulignati, passato in prestito all’Empoli.
Ai raggi X
A livello ufficiale la prima notizia riguarda l’approdo a Cremona di Zerbin, centrocampista esterno (con spiccate doti offensive) nato nel ’99, che indossa il grigiorosso in prestito dal Napoli (con l’obbligo di riscatto in casa di salvezza).
La trattativa, fortemente voluta dal ds Giacchetta, è andata in porto nonostante la tenace concorrenza del Pisa che, alla fine, ho dovuto cedere davanti all’insistenza della Cremonese, che si è così assicurata un giocatore che potrebbe compiere proprio quest’anno il salto di qualità definitivo, magari grazie anche alla continuità che gli potrebbe offrire mister Nicola.
Nato a Novara, il neo-acquisto che ha già raggiunto i suoi nuovi compagni nel ritiro di Livigno, si è fatto conoscere nelle fila del Gozzano, con il quale ha vinto il campionato di serie D e ha raggiunto il professionismo, conquistando ben presto la fiducia del Napoli, che decide di inserirlo nella sua Primavera prima di fargli iniziare un lungo viaggio che lo porta ad indossare le maglie Viterbese, Cesena, Pro Vercelli, Frosinone, Monza e Venezia.
Esperienze intervallate da parentesi con la prima squadra partenopea, dove, però, non riesce a guadagnare il desiderato ruolo da protagonista. Per una speranza che arriva, una certezza che si è già allontanata da Cremona.
Fulignati
In effetti Andrea Fulignati, portiere nato ad Empoli nel 1994, ha fatto ritorno nella squadra della sua città dove ha già giocato nel 2018 e nel 2019. L’estremo difensore tornerà così a casa con la formula del prestito (che diventerà obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni) dopo aver contribuito in modo determinante alla promozione in serie A nell’unica stagione vissuta con i grigiorossi.
Baschirotto
Non è invece ancora ufficiale, l’arrivo del difensore Federico Baschirotto (classe ’96), ma si attendono ormai solo le firme e l’accordo pare già raggiunto. Il Lecce, infatti, ha autorizzato il suo capitano, che ha già abbandonato il ritiro di Bressanone, a sostenere le visite mediche presso la Cremonese, dove potrà così iniziare un nuovo capitolo della sua significativa esperienza in serie A.
Nel mirino
In queste ore, però, dal sodalizio grigiorosso non provengono solo notizie ufficiali o quasi, ma trapelano anche indiscrezioni sulle molteplici trattative che sta portando avanti il ds Giacchetta, che ha ammesso il suo interesse per il granata Sanabria.
Per il resto rimangono diversi i nomi che vengono accostati alla matricola cremonese, anche se diversi giocatori che già stanno lavorando nel ritiro di Livigno (Okereke in primis) hanno la possibilità di conquistare la fiducia di mister Nicola e usufruire così di una nuova possibilità con la maglia grigiorossa.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su