Giornate Fai d'Autunno il 16 e 17 ottobre 2021: ecco i luoghi aperti a Cremona

I 7 luoghi da non perdere in provincia di Cremona

Palazzo Stauffer a Cremona (Foto Facebook Delegazione Fai Cremona)

Palazzo Stauffer a Cremona (Foto Facebook Delegazione Fai Cremona)

Cremona - Alla scoperta dei tesori della Lombardia “nascosta” con le Giornate Fai d’Autunno 2021. Dedicate ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del Fai, le Giornate Fai d'Autunno 2021 portano i visitatori in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L'accesso è possibile solo alle persone in possesso del Green Pass. La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. La prenotazione online è consigliata perché i posti sono limitati. Tutti i visitatori possono sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro e possono anche iscriversi al Fai on line oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. A Cremona e provincia ci sono 7 posti da non perdere. 

Campus Santa Monica (Cremona)

Durante le Giornate FAI di Autunno sarà possibile apprezzare non solo la straordinaria struttura architettonica del campus ma anche le significative decorazioni della chiesa, recuperate nella loro corretta leggibilità. Oltre a ciò sarà possibile accedere eccezionalmente ai locali della biblioteca e dell'ex refettorio, potendo ammirare i recenti e inediti ritrovamenti pittorici, e al magazzino dei carri, ora adibito ad aule didattiche.

Sabato: 10:00 - 18:00

Domenica: 09:30 - 13:00

Villa Dati (Cella Dati)

Villa Dati si trova a Cella Dati, piccolo comune situato a una decina di km da Cremona. Durante le Giornate FAI di Autunno sarà possibile apprezzare eccezionalmente l'imponente decorazione pittorica del salone recentemente restaurata e comprenderne la complessa iconografia e numerosi rimandi stilistici. Il percorso consentirà di accedere anche alle salette laterali, con la quadreria e i dipinti murali di gusto ottocentesco.

Domenica: 10:00 - 18:00

Palazzo Affaitati (Cremona)

Durante le Giornate FAI di Autunno sarà possibile effettuare eccezionalmente una visita completa agli ambienti, riscoprendo la storia del complesso e ammirando le importanti opere pittoriche che caratterizzano le sale. Oltre a ciò, con l'ausilio del personale della biblioteca, sarà possibile accedere ai depositi normalmente non accessibili al pubblico.

Sabato: 10:00 - 14:00

Palazzo Zurla già Albergoni Capredoni (Ripalta Arpina)

Palazzo Zurla sarà aperto al pubblico per la prima volta durante le Giornate FAI d'Autunno 2021. In via eccezionale sarà possibile visitare il cortile, il porticato d'ingresso all'ala nobile, il salone affrescato, con il pregevole pavimento in seminato veneziano, e la sala da pranzo, ornata da affreschi con originali architetture. Il percorso di visita proseguirà nel giardino terrazzato, un tempo giardino all'italiana, che si affaccia sulla sottostante valle del Serio Morto e offre splendidi scorci. I volontari FAI e gli Apprendisti Ciceroni completeranno il racconto della sua storia e degli elementi di interesse artistico e architettonico con un percorso di illustrazione botanica e la presentazione degli alberi monumentali del suo giardino.

Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Ecco i tempi di percorrenza indicativi: tra Chiesa di S.Maria Rotonda e Palazzo Zurla 15-20 minuti; tra Palazzo Zurla e Oratorio di San Giovanni 5-10 minuti; tra Chiesa di S.Maria Rotonda e Oratorio di San Giovanni Battista 20-25 minuti. Si raccomanda di parcheggiare le auto all'esterno del paese.

Palazzo Stauffer (Cremona)

Durante il weekend di Giornate FAI di Autunno sarà possibile accedere eccezionalmente ai principali ambienti del palazzo, scoprendo non solo importanti testimonianze architettoniche ma anche l'ambizioso e interessante progetto che lega l'Accademia Stauffer, gli Stauffer Labs e lo Stauffer Center for Strings. Oltre a ciò si potrà ammirare eccezionalmente sia il giardino che il Salone Stradivari, la cui importante ma poco conosciuta decorazione pittorica è stata resa leggibile con completezza solo dopo i recenti interventi di restauro.

Sabato: 10:00 - 18:00

Domenica: 12:00 - 18:00

Dall'oratorio di San Giovanni alla Cappella della Motta: itinerario nel verde (Ripalta Arpina)

Il percorso nelle Giornate FAI proporrà una passeggiata in una campagna ricca di elementi di interesse. Si partirà dall'Oratorio di San Giovanni per visitarlo e conoscerne la storia e apprezzare la pala datata 1679 e attribuita a Martino Cignaroli. Si proseguirà, sempre accompagnati dai volontari FAI e dagli Apprendisti Ciceroni, con la narrazione dell'evoluzione geomorfologica del territorio di cui si avrà esperienza nella passeggiata di poco meno di un chilometro che conduce alla Cappella della Motta dove verranno approfonditi aspetti naturalistici e toponomastici, la narrazione della battaglia del 1139 e una breve storia del piccolo edificio sacro.

Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Accoglienza e registrazione partecipanti nell'Oratorio di San Giovanni Battista. I volontari FAI e gli Apprendisti Ciceroni illustreranno la chiesa e accompagneranno i visitatori in un facile percorso nel verde della bella campagna di Ripalta Arpina, sino alla Cappella della Motta e ritorno nel centro del paese. 

Chiesa di Santa Maria Rotonda (Ripalta Arpina)

L'apertura nelle Giornate FAI prevede una visita di circa 40 minuti che avrà inizio all'aperto. La Parrocchiale dal nome "Santa Maria Rotonda", per il profilo arrotondato dello spalto di terreno su cui sorge, al margine est dell'abitato di Ripalta Arpina, si imposta sulla ripida scarpata morfologica che degrada verso la valle relitta del Serio Morto. Verranno narrate la storia dell'edificio sacro e le sue caratteristiche architettoniche. Il percorso di visita proseguirà all'interno, per presentare le cappelle, il grande affresco di Mauro Picenardi e altre opere d'arte, il presbiterio, il coro e la sagrestia. Ultima tappa nel giardino adiacente alla chiesa.

ORARIO

Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00

Domenica: 11:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00