DANIELE RESCAGLIO
Cronaca

Genivolta, bambini a scuola di cioccolato tra lezioni e degustazioni

L’iniziativa ha coinvolto 42 studenti della Scuola dell’Infanzia e 64 della Primaria

I piccoli partecipanti al progetto

Genivolta, 8 aprile 2019 - Si è appena concluso il percorso alla scoperta del mondo del cioccolato nelle scuole di Genivolta. L’iniziativa ha coinvolto 42 bambini della Scuola dell’Infanzia e 64 della Primaria che hanno partecipato al progetto didattico “Storia del cioccolato”, proposto da Elior Ristorazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. I piccoli studenti sono stati coinvolti in un viaggio di gusto tra le mille declinazioni del “cibo degli dei”. L’attività si è svolta attraverso lezioni sia teoriche, sia pratiche. I bambini hanno imparato per prima cosa la storia del cioccolato: dalla coltivazione del cacao nelle piantagioni fino alle fasi finali della lavorazione, senza dimenticare  curiosità, aneddoti e tematiche legate alla solidarietà, come il “mercato equo-solidale”.

Dopo la teoria, hanno potuto assaporare la degustazione con tre tipi di cioccolato (bianco, al latte e fondente). I sensi olfatto, tatto e vista sono stati coinvolti in maniera profonda: gli alunni hanno focalizzato l’attenzione su odore, consistenza e aspetto del cioccolato. Guidati dall’educatrice alimentare Annalisa Binati, i bambini sono stati coinvolti con modi e difficoltà diversi: i più piccoli hanno affrontato l’argomento in maniera più giocosa, mentre gli alunni più grandi hanno partecipato ad attività didattiche più complesse.

L’Assessore con deleghe ai servizi sociali, istruzione, sport e attività ricreative Simone Marchesi dichiara: “I progetti di educazione alimentare proposti da Elior sono un valore aggiunto nel percorso di crescita personale dei nostri piccoli. Imparare la storia e la lavorazione del di un alimento tanto amato quanto il cioccolato non può fare altro che arricchirli, stimolando la loro curiosità”. Elior, numero uno nella Ristorazione Collettiva in Italia, prepara ogni settimana circa 300 pasti nel Comune di Genivolta. L' iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare di Elior per le scuole. Le attività sono state effettuate con la collaborazione del Referente Elior Giuseppe Gialloreti e del Coordinatore del servizio Fabio Capocci, guidate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo Elior.