Cremona, festa per i 170 anni della polizia. Le operazioni di quest'anno

Arrestate 45 persone, controllati quasi 10mila veicoli

Un momento della cerimonia nel cortile Federico II

Un momento della cerimonia nel cortile Federico II

Cremona - Venticinquemila persone identificate e quasi diecimila veicoli controllati. Sono questi alcuni dei numeri che testimoniano l'attività della Polizia nell'ultimo anno. Si è svolta questa mattina nel Cortile Federico II la celebrazione del 170° anniversario della Fondazione della polizia di Stato. La giornata ha avuto inizio in questura, dove alla presenza del Prefetto e del Questore di Cremona è stata deposta una corona in ricordo dei caduti della polizia di Stato.

La cerimonia è poi proseguita presso il Cortile Federico II, alla presenza delle maggiori autorità provinciali. Il questore Michele Davide Sinigaglia ha espresso il suo saluto e ringraziamento a tutti gli appartenenti della polizia di Stato della provincia di Cremona per i lavoro svolto e per i risultati conseguiti e ha consegnato gli attestati di encomio e di lode al personale della polizia di Stato che si è distinto in operazioni di particolare rilievo. Anche l’anno 2021 è stato caratterizzato dalle conseguenze della pandemia da coronavirus e dalle relative limitazioni che hanno investito significativamente le attività e gli spostamenti delle persone. In termini generali sono state emesse circa 310 ordinanze dispositive di servizi di ordine pubblico, prevalentemente finalizzate ad assicurare i servizi di controllo dell’osservanza delle disposizioni anticovid ed assicurare il regolare svolgimento di eventi sportivi, con l’impiego di 4.600 unità della polizia di Stato (territoriali e dei reparti di rinforzo).

Sono stati adottati 50 provvedimenti di avviso orale e 64 allontanamenti con foglio di via obbligatorio nei confronti di persone pericolose provenienti da altre province. A questi si aggiungono 13 provvedimenti di ammonimento ed un daspo. Sono stati 82 gli stranieri extracomunitari irregolari espulsi: in 15 casi c’è stato l’accompagnamento diretto alla frontiera, e in altri 17 casi presso Centri di Permanenza per il Rimpatrio. A questa attività si aggiungono 54 ordini di allontanamento dal territorio nazionale. Su tutta la provincia sono stati controllati 9.275 veicoli e identificate 24.656 persone. La squadra mobile ha condotto significative attività di indagine, con particolare attenzione ai settori della lotta ai traffici illeciti, ai reati predatori, alla violenza di genere, traendo in arresto complessivamente 45 persone e indagandone in stato di libertà 194. Ventisei le persone denunciate dalla Digos. La squadra volante presso il Commissariato di Crema ha realizzato 1.241 interventi e ha operato 135 controlli amministrativi.

L’attività di polizia giudiziaria ha portato ad indagare in stato di libertà 167 persone e a trarne in arresto 30. La sezione di polizia stradale ha espresso complessivamente 4.268 pattuglie sul territorio, che hanno operato secondo i piani compartimentali di vigilanza stradale. In totale sono state accertate 16.968 infrazioni al codice della strada con il ritiro di 161 patenti. La sezione di polizia postale e delle comunicazioni si è dedicata anche ad attività di prevenzione di fenomeni criminosi realizzati attraverso numerosi incontri con istituti scolastici sui temi relativi all’utilizzo della rete, specificamente del fenomeno del cyberbullismo.

L’ufficio è attivo inoltre, nella ricezione di segnalazioni di cittadini su problematiche di interesse specifico, quali contratti di telefonia, pubblicità molesta e utilizzo dei social network, tanto da aver ricevuto 419 denunce di reato. In ambito ferroviario, il distaccamento della polizia ferroviaria ha impiegato 1200 pattuglie, sia presso gli scali che a bordo treno, indagando in stato di libertà 13 persone.