
I sindaci di Riaplata Cremasca Aries Bonazza e di Moscazzano Gianluca Savoldi
Moscazzano (Cremona), 15 giygno 2019 - Due gruppi di paesi chiudono le strade secondarie di collegamento tra di loro alle auto e le aprono alle biciclette. In totale, i ciclisti potranno percorrere circa 25 chilometri senza incontrare una sola auto (forse qualche trattore...). L’iniziativa, che si apre domenica nei due siti interessati, vede coinvolti da un lato i paesi di Casaletto Vaprio, Cremosano, Campagnola Cremasca e Pianengo e dall’altro Moscazzano e Ripalta Cremasca. Domenica è in programma la prima chiusura con una festa nelle prime quattro località.
C’è la Pedalata con merenda, 18 chilometri in bici con partenza alle 14.45 da Casaletto Vaprio fino a Cremosano, alle 15 da Cremosano fino a Campagnola, alle 15.15 da Campagnola a Pianengo e alle 15.30 da Pianengo a Casaletto Vaprio dove ci sarà la merenda ad attendere tutti. Tutte le domeniche fino all’8 settembre quindi queste strade secondarie saranno chiuse alle auto. Potranno transitare i trattori, mezzi agricoli e quelli di soccorso. Altra strada chiusa alle auto è quella di collegamento tra Ripalta Cremasca e Moscazzano.
Un percorso diventato caro ai ciclisti per via del film Chiamami co ltuo nome e che i due sindaci anche quest’anno hanno deciso di dedicare a chi va in bici. La chiusura comincia domani e si protrarrà tutte le domeniche fino all’8 settembre. Quanto al percorso da Ripalta Cremasca a Moscazzano, domani c’è l’appuntamento Toc ensema en bicicleta che inaugurerà la stagione. «Sono già anni che chiudiamo questa strada – dice il sindaco di Ripalta Cremasca, Aries Bonazza – perché ci eravamo resi conto della voglia delle persone di avere a disposizione un tratto di strada nella campagna dove poter pedalare o camminare senza preoccuparsi dei mezzi a motore. Prima abbiamo promosso una giornata.
Poi in accordo con il sindaco di Moscazzano, Gianluca Savoldi, abbiamo deciso la chiusura per tutte le domeniche d’estate. E l’iniziativa trova larghi consensi». Che andare in bici nella campagna cremasca sia cosa gradita lo ha scoperto anche il film Chiamami col tuo nome. Proprio sul percorso Ripalta Cremasca Moscazzano sono state girate alcune scene con i protagonisti in bici. Quindi, da due anni a questa parte sono molti i turisti che qui affittano una bicicletta e ripercorrono questi tratti. Adesso, la domenica, lo potranno fare in sicurezza.