Crema (Cremona) – Si è sentito male sul campanile del duomo di Crema e per recuperarlo è stato necessario un intervento tanto complicato quanto spettacolare dei vigili del fuoco.

E’ successo oggi – sabato 8 giugno – poco prima di mezzogiorno e a recuperare il 59enne, che si trovava a quasi 60 metri di altezza, sono stati gli specialisti del Nucleo Elicotteristi del 115 di Milano. L'elicottero si è portato in prossimità della punta del campanile e, da lì, un operatore si è calato con un verricello e una barella. Il 59enne è stato imbragato e trasportato in ospedale. Fortunatamente le sue condizioni, che inizialmente sembravano critiche, sono progressivamente migliorate.
Tutta l'operazione è stata seguita con il fiato sospeso da decine di cremaschi. "Fin dai primi istanti dell'emergenza - spiega Marcello Palmieri, presidente del cda del Duomo di Crema - il personale volontario che presidia le visite alla torre ha messo in atto le prescrizioni previste dal piano di sicurezza realizzato proprio a tutela dei visitatori”.