Crema, donne in carriera alle Poste: “Abituate a mille impegni siamo più brave a organizzare”

Il 66% delle filiali del Cremonese è guidato al femminile , in rosa il 70% delle addette L’ex postina Selena Manca è responsabile del Centro distribuzione di Casalmaggiore

Selena Manca

Selena Manca

Crema (Cremona) Poste Italiane ha sempre dato spazio all’occupazione femminile. La realtà cremonese vede quasi il 70% di donne impiegate negli uffici postali, con quasi il 66% delle filiali guidato da una donna e quasi il 48% formato da uno staff tutto femminile mentre nel recapito la squadra è per circa il 40% composta da quote rosa.

La presenza femminile in provincia di Cremona ha avuto un ruolo determinante nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere.

Selena Manca, 38 anni, responsabile del Centro di distribuzione di Casalmaggiore, incarna la volontà di valorizzare talenti e leadership femminile. Originaria della Sardegna e con un diploma turistico, Manca comincia a lavorare alle Poste nel 2008 come portalettere e, grazie alla caparbietà e alle capacità organizzative, comincia un percorso di crescita che la porta a diventare responsabile del Centro di distribuzione di Casalmaggiore.

Centro che movimenta mensilmente 6mila pacchi e 18mila pezzi tra raccomandate e posta a firma, oltre alla posta ordinaria. Gestisce il recapito di posta e pacchi sulla città di Casalmaggiore e altri 21 Comuni dell’hinterland. L’attività viene svolta da 30 portalettere dotati di palmari di nuova generazione e di mezzi di trasporto per la metà a bassa emissione.

«Ho cominciato come portalettere e ho subito capito che il recapito era il lavoro della mia vita – racconta Selena Manca – Da portalettere mi piaceva il contatto con le persone, ora amo l’aspetto organizzativo e gestionale. Credo che le donne abbiamo una marcia in più dal punto di vista organizzativo perché quotidianamente devono districarsi tra gli impegni lavorativi e quelli familiari".