Non solo benzina: al distributore arriva la colonnina elettrica

Non solo diesel o benzina, ma neppure solo Gpl, perché il nuovo distributore, quello temutissimo dai concorrenti che ha costretto tutte le pompe di carburante del cremasco ad abbassare i prezzi, sfoggia anche il primo distributore di energia elettrica dedicato alle auto elettriche o ibride. Costo del pieno: 3 euro di P.G.R.

Bergamaschi (sinistra) e Piloni alla colonnina

Bergamaschi (sinistra) e Piloni alla colonnina

Crema (Cremona), 24 novembre 2015 - Non solo diesel o benzina, ma neppure solo Gpl, perché il nuovo distributore Enercom, quello temutissimo dai concorrenti che ha costretto tutte le pompe di carburante del cremasco ad abbassare i prezzi, sfoggia anche il primo distributore di energia elettrica dedicato alle auto elettriche o ibride. Costo del pieno: 3 euro. La novità è stata presentata ieri dagli assessori Matteo Piloni (Ambiente) e Fabio Bergamaschi (Lavori pubblici). Le colonnine dedicate sono due con quattro pompe in tutto, forse equivalenti al numero delle auto elettriche che circolano in città. In ogni caso le colonnine servono come punti di ricarica anche per moto, biciclette e tutti i veicoli che utilizzano questa diversa trazione.

«Puntiamo a ulteriori sviluppi – ha affermato l’assessore Matteo Piloni – perché incrementare l’utilizzo dei mezzi elettrici contribuisce in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento». D’accordo anche Bergamaschi, che ha aggiunto: «Una mobilità caratterizzata da silenzio, velocità e aria pulita. Queste sono le caratteristiche delle auto ad alimentazione elettrica. Gli impianti di ricarica sono il futuro e siamo orgogliosi di avere a Crema le prime postazioni di ricarica». Tutto vero e auspicabile, resta però il fatto che il 90% dell’energia elettrica prodotta sul nostro territorio derivi dal petrolio e dal nucleare.