DANIELE RESCAGLIO
Cronaca

Cremona, parte il sistema integrato sull'Agri-food

Gli obiettivi della Convenzione si muovono di pari passo con per il recupero dell'ex Monastero di Santa Monica e del magazzino carri

La foto di gruppo davanti al plastico dell'ex monastero di Santa Monica

Cremona, 28 luglio 2020 - Parte il sistema integrato di ricerca in ambito agri-food. Questa mattina in Comune a Cremona la presentazione della Convenzione già approvata qualche giorno fa dal Consiglio Comunale di Cremona siglata tra il Comune di Cremona, la Camera di Commercio di Cremona, la Provincia di Cremona, l'Istituto Gregorio XIV per l'Educazione e la Cultura e l'Università Cattolica del Sacro Cuore per la realizzazione e lo sviluppo di un sistema integrato di ricerca in ambito agri-food. La sottoscrizione della Convenzione si inserisce nell'ambito di un lungo percorso che fin dagli anni '80 del secolo scorso ha visto l'Università Cattolica integrarsi nel tessuto economico e formativo cittadino in un logica di scambio e reciproco arricchimento.

Gli obiettivi della Convenzione si muovono di pari passo con il progetto di sostegno dell'Università sancito dalla sottoscrizione dell'Accordo di Programma per il recupero dell'ex Monastero di Santa Monica e del magazzino carri per ospitare la nuova sede dell'Università Cattolica. A fronte degli impegni assunti con la Convenzione del 16 dicembre 2019, sono stati coinvolti gli enti sottoscrittori che, condividendo l'importanza della creazione di un sistema integrato tra la produzione, la formazione e la ricerca in ambito agri-food e partendo da quanto iniziato con i progetti Cremona Food Lab e CRAFT (Cremona Agri-Food Technologies), intendono dare forma organica a questo sistema. All'Università verranno per tre anni forniti finanziamenti per 180mila euro l'anno, 140 dei quali da parte del Comune di Cremona.