
Due opere delle opere che si trovano a Mutonia, il villaggio cyberpunk a Santarcangelo di Romagna (Rimini)
Milano – Mutonia, il collettivo cyberpunk di Santarcangelo di Romagna trasloca a Milano per l'art week, in programma da lunedì 8 aprile a domenica 14 aprile. Gli artisti che trasformano i rottami in pezzi unici, per la prima volta porteranno le loro opere a Milano, con una mostra di sculture aperta dal 12 al 18 aprile negli spazi all’aperto di Sol, in via Tagiura 17.
Si intitola “Mutonia Milano” ed è composta da 8 scenografiche sculture e da una serie di stampe fotografiche ed è curata da Collettivo Mutoid Waste Company, il collettivo di artisti fondato a Londra a metà degli anni 80 che si è successivamente trasferito a Santarcangelo di Romagna, divenuto famoso proprio per la produzione di gigantesche opere cyberpunk chiamate “Mutoidi” e assemblate con materiali di recupero.
Il nome del collettivo si ispira alla serie tv inglese Blake’s 7 (in onda tra il 1978-1981) in cui i Mutoids erano esseri umani ricondizionati privi di personalità, un universo che ha influenzato la produzione di sculture originali e scenografiche – talvolta semoventi - utilizzate in performance ed esposizioni.