
Da sinistra: Claudio Colombo, Simone Pelucchi e Claudia Verganti
Ponte Lambro, 18 ottobre 2024 - Il progetto Ascoltiamoci, che prevede lo psicologo gratuito per i giovani del territorio, si espande: apre infatti una sede anche a Ponte Lambro. “Fino a qualche giorno fa il servizio era attivo presso la nostra sede in stazione a Erba e in comune a Longone al Segrino – spiega Simone Pelucchi, presidente dell’associazione Lo Snodo – Visto che l’iniziativa prosegue bene e viste le diverse richieste, abbiamo deciso di ampliare il servizio grazie alla collaborazione dello psicologo Claudio Colombo”.
Il servizio garantisce alle persone che aderiscono un massimo di quattro incontri. In caso emerga un bisogno maggiore lo psicologo indirizza verso altri servizi in rete con Lo Snodo, fra cui i consultori. L’iniziativa, patrocinata dal Consorzio Erbese, è resa possibile grazie a un finanziamento di Regione Lombardia tramite il bando “Giovani&Sport” sul progetto “Un Ponte per i Giovani”, che vede come capofila l’Asd Judo Ponte Lambro. È inoltre resa possibile grazie al sostegno dell’associazione Il Giardino di Luca e Viola e dalla collaborazione con Fondazione Don Silvano Caccia.
“Il benessere psicologico è importante - dice Loris Staglianò, assessore pontelambrese alle Politiche giovanili - Dunque apriamo uno sportello dedicato ai giovani che sentono il bisogno di aprirsi, di essere capiti e di sfogarsi in un ambiente sicuro e con un professionista che li ascolta”. Per aderire al servizio “Ascoltiamoci” è sufficiente inviare una mail a claudio.colombo@losnodo.eu, tramite il quale ci si accorderà rispetto al giorno e all’orario dell’appuntamento. “La possibilità di fare accesso su più sedi comunali (Erba, Longone Al Segrino, prima Magreglio e ora anche Ponte Lambro) sta risultando utile e positiva, raccogliendo adesioni da giovani di tutto il territorio – ha commentato Claudio Colombo – Lo spazio offerto dal servizio rappresenta e sembra rappresentare un primo momento importante in cui poter ragionare su di sé”.
L’obiettivo del progetto non è solo quello di fornire un sostegno immediato a soggetti in difficoltà, ma anche di promuovere una mentalità nuova, aperta al confronto e che aiuti a superare il tabù del chiedere aiuto a uno specialista. Ascoltiamoci, partito ormai un anno fa in stazione ad Erba, continua ad ampliarsi e a riscontrare un ottimo successo. Questo spazio rappresenta solo una delle tante iniziative che i giovani de Lo Snodo mettono in campo per supportare i giovani e le loro fragilità.