PAOLA PIOPPI
Politica

Guanzate, il sindaco si dimette e il Prefetto commissaria il Comune

Il primo cittadino Ivano Bernasconi aveva rassegnato le dimissioni lo scorso 26 giugno. Questa mattina, la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale e la nomina del Commissario Prefettizio

Il Prefetto di Como, Corrado Conforto Galli

Il Prefetto di Como, Corrado Conforto Galli

Guanzate, 18 luglio 2025 – Dopo le dimissioni del sindaco, Ivano Bernasconi, avvenute lo scorso 26 giugno, oggi il Prefetto di Como, Corrado Conforto Galli, ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale di Guanzate.

Allo stesso tempo, per garantire il normale funzionamento dell’attività comunale, in attesa del provvedimento di scioglimento, è stato disposta la sospensione dello stesso Consiglio, con la nomina del Commissario Prefettizio che dovrà garantire la provvisoria amministrazione del Comune, il Viceprefetto Aggiunto, Maria Rosaria D’Acunzo.

La sua presenza sarà garantita fino alla prossima tornata elettorale, indicativamente non prima della primavera del prossimo anno. Le dimissioni del primo cittadino erano stati l’epilogo di una crescente situaizone di tenzione che si era creata con il vicesindaco e un paio di assessori, a cui Bernasconi aveva tolto le deleghe prima di formalizzare il suo passo indietro, motivate con il venir meno del rapporto fiduciario.