Elezioni comunali 2020: i risultati in provincia di Como, ecco i sindaci eletti

Ecco i nuovi sindaci nei dieci Comuni comaschi chiamati a eleggere primo cittadino e Consiglio comunale

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Como, 22 settembre 2020 - E' stato il giorno dei verdetti per le elezioni comunali 2020. 34.500 i cittadini di 10 Comuni della provincia, insieme al referendum, sono stati chiamati anche a eleggere il loro nuovo sindaco. Si è votato ad Asso, Casnate con Bernate, Domaso, Lipomo, Montorfano, Turate dove le elezioni hanno sancito la fine naturale di un'amministrazione proseguita negli ultimi cinque anni, ma anche a Campione d'Italia, Lambrugo, Valsolda e Plesio dove da mesi, e in qualche caso anche da più di un anno, a mandare avanti le cose ci ha pensato il commissario prefettizio.

I risultati Comune per Comune

 

Asso

Ad Asso eletto sindaco Tiziano Aceti di “Rinnoviamo Asso”  con il 50,38% delle preferenze. Battuti Ivano Corà (5,91%)candidato sindaco per la lista “Giovani per Asso”, Roberto Melchiorre (35,02%) in corsa per “Insieme per Asso” e Maria Grazia Masciadri (8,70%)alla guida di “Cittadini indipendenti”.

Campione d'Italia

A Camione d'Italia eletto sindaco con il 61,51% dei voti Roberto Canesi in corsa per “Campione Rinasce”. Al 38,49% Simone Verda candidato di “Campione 2.0”.

Casnate con Bernate

A Casnate con Bernate la corsa più affollata, in lizza in cinque. A spuntarla Anna Seregni per “Costruiamo insieme il futuro” con il 36,65% dei voti. Secondo Filippo Ballatore per “CambiAmo Casnate con Bernate” con il 27,24% delle preferenze. Terzo Alberto Magistro in lizza “Per il bene comune”, che raccoglie il 18,47% delle preferenze. Più staccati  Guido Corti di “Futuro Insieme” (9,3%) e Antonella Girardi di “Vivere Casnate con Bernate” all'8,34%. 

Domaso

A Domaso corsa solitaria per il sindaco uscente Pietro Angelo Leggeri che si è candidato alla guida di “Domaso nel cuore”. Essendosi recato alle urne il 60,9% degli elettori, è stato raggiunto il quorum ed il primo cittadino è stato confermato alla guida del paese.

Lambrugo

A Lambrugo vince con il 52,62% delle preferenze Andrea Sala con "Vai Lambrugo". Battuto Giuseppe Costanzo di "Progetto per Lambrugo", fermo al 47,38%.

Lipomo

Lipomo eletto sindaco Alessio Cantaluppi con "L'idea per Lipomo", con il 45,03% delle preferenze. Dietro gli sfidanti Laura Comollo sostenuta da “Cambiamento e futuro” (26,16%)Giordano Molteni di “Uniti per Lipomo” (28,80%).

Plesio

A Plesio eletto sindaco Celestino Pedrazzini di “Per un futuro” con il 55,41% delle preferenze. Battuto Maurizio Fraquelli di “Uniti per Plesio”, fermo al 44,59% delle preferenze. 

Montorfano

A Montorfano riconfermato sindaco Giuliano Capuano di “Amare Montorfano” che incassa il 68,53% delle preferenze. Lo sfidante Francesco Frigero di “Noi con Montorfano” al 31,47%. 

Turate

A Turate confermato il sindaco uscente Alberto Oleari di “Tu come Turate”, che ha battuto i due rivali con il 55,83%. Secondo con il 29,87% dei voti Renzo Carnelli di “Turate Viva”, più staccato Leonardo Calzeroni dei “Democratici per Turate” con il 14,30% delle preferenze. 

Valsolda

A Valsolda plebiscito per Laura Romanò di “La nuova Valsolda – Voltiamo pagina” che incassa il 70,94% delle preferenze. Fermo al 29,06% Mario Bonacina di “Progetto Valsolda”.