Elezioni comunali 2020: in provincia di Como affluenza definitiva al 62,9%

Dieci i Comuni chiamati a elegere sindaco e Consiglio comunale. Lo spoglio inizierà martedì 22 settembre, alle 9

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Como, 21 settembre 2020 - Urne chiuse in provincia di Como. Sono 34.500 i cittadini di 10 Comuni della provincia che, insieme al referendum, sono stati chiamati anche a eleggere il loro nuovo sindaco. Si è votato ad Asso, Casnate con Bernate, Domaso, Lipomo, Montorfano, Turate dove le elezioni sanciscono la fine naturale di un'amministrazione proseguita negli ultimi cinque anni, ma anche a Campione d'Italia, Lambrugo, Valsolda e Plesio dove da mesi, e in qualche caso anche da più di un anno, a mandare avanti le cose ci ha pensato il commissario prefettizio. In provincia di Como l'affluenza definitiva si è attestata al 62,9%. Ieri alle 23 era al 48,86%, alle 19 al 39%, mentre alle 12 al 15,70%. Lo spoglio inizierà martedì 22 settembre, alle 9. 

 

Asso

Ad Asso sarà una corsa a quattro tra Ivano Corrà candidato sindaco per la lista “Giovani per Asso”, Tiziano Aceti che si presenta per “Rinnoviamo Asso”, Roberto Melchiorre in corsa per “Insieme per Asso” e Maria Grazia Masciadri alla guida di “Cittadini indipendenti”.

Campione d'Italia

A Camione d'Italia sfida a due tra Roberto Canesi in corsa per “Campione Rinasce” e Simone Verda candidato di “Campione 2.0”.

Casnate con Bernate

A Casnate con Bernate la corsa più affollata, in lizza sono addirittura in cinque: Anna Seregni per “Costruiamo insieme il futuro”, Filippo Ballatore per “CambiAmo Casnate con Bernate”, Guido Corti di “Futuro Insieme”, Alberto Magistro in lizza “Per il bene comune” e Antonella Girardi di “Vivere Casnate con Bernate”.

Domaso

A Domaso corsa solitaria per il sindaco uscente Pietro Angelo Leggeri che si candidata alla guida di “Domaso nel cuore”. Essendosi recato alle urne il 60,9% degli elettori, è stato raggiunto il quorum ed il primo cittadino è stato confermato alla guida del paese.

Lambrugo

A Lambrugo sfida a due tra Giuseppe Costanzo di “Progetto per Lambrugo” e Andrea Sala con “Vai Lambrugo”.

Lipomo

A Lipomo corsa a tre tra: Laura Comollo sostenuta da “Cambiamento e futuro”, Giordano Molteni di “Uniti per Lipomo” e Alessio Cantaluppi di “L’idea per Lipomo”.

Plesio

A Plesio si sfidano Maurizio Fraquelli di “Uniti per Plesio” e Celestino Pedrazzini di “Per un futuro”.

Montorfano

A Montorfano Giuliano Capuano di “Amare Montorfano” cerca la riconferma contro Francesco Frigero di “Noi con Montorfano”.

Turate

A Turate il sindaco uscente Alberto Oleari di “Tu come Turate” dovrà vedersela con Renzo Carnelli di “Turate Viva” e Leonardo Calzeroni dei “Democratici per Turate”.

Valsolda

A Valsolda corsa a due tra Mario Bonacina di “Progetto Valsolda” e Laura Romanò di “La nuova Valsolda – Voltiamo pagina”.