Devastato il treno Milano-Como: denunciati 14 giovani vandali

I teppisti armati di spray, tutti tra i 15 e i 21 anni, provenivano pure da Lodi, Brescia, Lecco e Bergamo

Carabinieri sul treno

Carabinieri sul treno

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Como - Corsa soppressa e 14 denunciati dai carabinieri di Seregno. La vicenda è partita verso le 22 di sabato sera, quando la giovane capotreno è entrata a controllare i biglietti nell’ultima carrozza del convoglio Trenord numero 25076 della Milano Porta Garibaldi-Como-Chiasso. Entrata nella carrozza, la capotreno non riusciva a credere ai propri occhi. Un intero vagone messo a soqquadro da una banda di ragazzi. Tra schiamazzi, urla, piedi sui sedili, musica a tutto volume e una fitta nebbia di sigaretta, la gang di maschi e femmine aveva preso possesso della carrozza. Uno di loro, con una bomboletta spray rosa, stava lasciando la propria firma sul vetro. La capotreno, di soli 26 anni, aveva anche invitato i ragazzi a essere più rispettosi ma la sua presenza non aveva sortito alcun effetto. Per un po’ ha insistito ma poi, prima che la situazione potesse degenerare e magari rivoltarsi contro di lei, quando il treno è arrivato alla stazione di Seregno, si è trovata costretta a bloccarlo e a chiamare il 112. L’attivazione dei carabinieri è avvenuta su input della Polfer che, chiamata a intervenire, ha girato l’intervento all’Arma.

Subito sono arrivati a sirene spiegate i carabinieri del Radiomobile e del Comando della locale Stazione della Compagnia dell’Arma di piazza Prealpi che, saliti sul vagone con non poca fatica, hanno fatto scendere uno a uno tutti i componenti della banda. Più della metà aveva precedenti per invasione di terreni o edifici e uso o spaccio di stupefacenti. Qualcun altro, ragazze comprese, per rissa, simulazione di reato, ricettazione, violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. Il treno è stato soppresso e i giovani, trovati tutti senza biglietto, sono stati identificati e denunciati per interruzione di pubblico servizio.

Il writer è stato perquisito dai militari che lo hanno trovato con due bombolette spray: per lui è scattata anche la denuncia per imbrattamento e deturpamento di cose altrui.

Durante il sopralluogo è emerso che il gruppo, composto da ragazzi tra i 15 e i 21 anni – dei quali 7 provenienti da Milano e gli altri dalle province di Lodi, Brescia, Lecco, Como, Bergamo, Ravenna – era partito da Porta Garibaldi per arrivare a Seveso, dove avrebbe festeggiato il compleanno di un 39enne con vari precedenti tra cui anche violenza sessuale, a sua volta presente sul treno. Dopo gli accertamenti dei carabinieri, la capotreno è risalita sul convoglio che, con gli scompartimenti vuoti per la soppressione della corsa, è ritornato nel deposito.