Como, spaccio tra ragazzi: denunciati quattro baby pusher

Cessione di hascisc ai propri coetanei. Altri due avevano la droga per uso personale

Como, 24 gennaio 2023 -  Qualcuno la teneva per consumo personale, qualcun altro per spacciarla ai coetanei. Ma tutti i ragazzi controllati sabato pomeriggio dalla Squadra Volante avevano dosi di hascisc. I primi a essere notati dalla pattuglia di passaggio, sono stati un diciottenne di Faloppio e un quindicenne di Uggiate Trevano, fermi in via Nazario Sauro. Quando gli agenti si sono avvicinati, il minorenne ha subito consegnato mezzo grammi di hascisc. L’amico aveva invece una decina di grammi e 270 euro in contanti e subito ha ammesso di aver venduto la dose poco prima. Entrambi sono stati portati in Questura, dove il minorenne è stato sanzionato come consumatore, mentre sul più grande sono stati fatti ulteriori accertamenti.

In particolare , nel suo telefono c’erano messaggi che dimostravano accordi per cessioni di stupefacenti, abbastanza per sospettare un minimo di attività e procedere con la perquisizione a casa. Trovando così due involucri da quasi 100 grammi ognuno e un bilancino di precisione. Il diciottenne è stato denunciato a piede libero, ma gli agenti si sono presentati a casa degli altri giovani con cui si era scambiato i messaggi più recenti: un diciassettenne di Faloppio, a cui sono stati trovati 85 grammi di hascisc, 170 euro e un bilancino, e un ventunenne di Como, che aveva 30 grammi della stessa sostanza. Anche loro denunciati per detenzione ai fini di spaccio.

Sempre sabato, in via Zezio, un’altra pattuglia ha notato due sedicenni, decidendo di fare un controllo anche su di loro: uno dei due ha subito consegnato un involucro con una decina di grammi di hascisc, dicendo che era per uso personale, mentre il secondo inizialmente ha detto di non avere nulla, salvo poi trovare due involucri con 20 grammi di hascisc, e 200 euro, che gli sono costati una denuncia.