"Riappropriamoci del territorio Solo così batteremo i criminali"

Alessandra Dolci, a capo della Dda di Milano, ospite di un incontro in città sul tema “Criminalità al tempo del Covid“

Migration

di Paola Pioppi

"Le istituzioni si devono riappropriare del controllo del territorio. Dobbiamo essere noi a farlo, e non la criminalità organizzata". Alessandra Dolci, capo della Dda di Milano, ieri è intervenuta in un incontro streaming organizzato dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi e da Arci Como, partendo dal tema “Criminalità al tempo del covid“, seguito da decine di persone. "Fin dall’inizio – ha detto il magistrato – abbiamo monitorato i soggetti legati alla ‘ndrangheta, e colto grande fibrillazione per trarre profitto da ciò che stava accadendo. Inizialmente l’attenzione è stata per i materiali sanitari, grossi stock da reperire e vendere a prezzi più alti in un mercato che aveva grande richiesta". Ma la criminalità organizzata si è diretta anche verso cimiteri e pompe funebri, così come attività di sanificazione degli ambienti, mentre ora si rivolge alla ristorazione e ai finanziamenti pubblici, facendo resuscitare società fantasma.

"I profitti sono stati subito immediati e alti e sconfinavano nello smaltimento di rifiuti speciali, un altro settore nel quale il crimine organizzato è infiltrato da tempo. Per questo, è importante la prevenzione: le amministrazioni locali devono essere più capillari nel monitoraggio, fare attenzione alle autorizzazioni, tenere sotto controllo le aree a rischio, come i capannoni dismessi, formare la polizia locale". Non a caso, un indagato intercettato, aveva affermato che "conviene trafficare in rifiuti anziché in droga, perché si guadagna di più e non si rischia di perdere il carico", oltre ad incorrere in sanzioni penali molto inferiori.

Un altro concetto importante che il magistrato ha voluto sottolineare, è stato la "sensibilizzazione dei cittadini", e la capacità di incentivare la fiducia nelle istituzioni: "È importante creare centri di ascolto per le vittime di usura osservatori per monitorare le presenza mafiosa, stare vicino ai cittadini. Anche chiedere la gestione dei beni confiscati, e trasformarli in luoghi di socialità, è un segnale importante. I cittadini devono vedere che i beni dei mafiosi diventano di tutti, perché dobbiamo essere noi istituzioni a riappropriarci di ciò che appartiene alla collettività".