
Polizia e carabinieri durante il controllo
Tremezzina, 7 novembre 2022 – Il raduno che si è svolto all’Alpe di Sala dal 7 al 9 ottobre scorsi, è stato qualificato come un rave party illegale. Secondo Questura e carabinieri “con il pretesto di promuovere eventi di promozione agrituristica, è stato di fatto organizzato un evento chiamato Enjoy the silence, che ha richiamato da tutto il nord Italia e anche dall’estero circa 220 persone”.
Il controllo era stato fatto dal personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Como e dai carabinieri di Tremezzina. Le modalità di organizzazione dell’evento – prevendita, annunci sui social, postazione dj e musica da alto volume, decine di persone presenti - sono state tali da essere ricondotte alla violazione penale di apertura abusiva di luoghi di pubblico trattenimento per cui è necessaria la licenza del Sindaco e altre autorizzazioni: ma il gestore del terreno che ha ospitato l’evento, e l’organizzatrice, avrebbero disatteso tali adempimenti.
Oltre alla contestazione di questi aspetti e violazioni, la Questura inoltrato al Sindaco del comune di Sala Comacina idoneo verbale di accertamento per le contestazioni amministrative del caso. Al solo titolare dell’agriturismo è stata contestata l’ulteriore violazione penale per aver offerto ospitalità nei locali e nei terreni nella sua disponibilità, e anche in tende e roulotte, a persone i cui nominativi non sono stati trasmessi alla Questura di Como attraverso il portale digitale.