
Il Centro remiero
Eupilio, 6 maggio 2015 - Il nuovo centro Remiero Lago di Pusiano è stato inaugurato ieri dal presidente dell’Autorità di Bacino dei Laghi, Luigi Lusardi, nel corso di un festoso incontro con autorità e sportivi. Confronto che ha posto il sigillo al grande impegno delle amministrazioni locali che accettarono di essere partecipi dell’idea propugnata un lustro fa dall’allora assessore della Provincia di Como Achille Mojoli che aveva accolto l’appello delle società remiere lariane. Idea che partiva da lontano e già negli anni sessanta la propugnava Gianni Brera, giornalista e scrittore (al quale sono intitolati parco e darsena a Bosisio Parini).
Le prime barche della Canottieri Lario vi trovavano tranquillo campo di allenamento, in seguito la società di Enzo Molteni vi organizzò i campionati italiani pesi leggeri 1986 e 1987 con start dallo spazio ove sorge ora il nuovo centro, e arrivo a Pusiano alla piccola caletta dei canoisti che ospitò anche gli allenamenti di Antonio Rossi, ieri presente quale assessore allo sport della Regione. «Quando a suo tempo l’assessore Achille Mojoli mi fece la proposta per la nuova struttura – ricorda Giancarlo Vicini, all’epoca sindaco di Eupilio, oggi anche consigliere del centro – fui affascinato dall’idea, una struttura forse avveniristica e dalle grandi prospettive per il canottaggio, ma ero un po’ dubbioso. Poi ci fu l’accordo e la partecipazione delle amministrazioni civiche del territorio, l’impegno del Consorzio dei laghi che fu capoprogetto, ed è grazie a loro se siamo arrivati a questo traguardo».
L’obiettivo, puntualizza il presidente del Centro Maurizio Quaglino, «apertura al territorio, alle scuole, per valorizzare uno dei più bei laghi del Nord Italia, sul quale tutti i giovani potranno avvicinarsi ad uno sport dal grande fascino». Ora c’è la struttura, inaugurata con l’intervento del presidente federale Giuseppe Abbagnale, una struttura nei mesi recenti «collaudata» dalla squadra nazionale azzurra femminile, da quella della Russia presente anche durante i lavori avendo apprezzato la qualità delle acque e dal Canada. Un apprezzamento internazionale: a giugno ospiterà la squadra nazionale del Giappone, ad agosto alla vigilia dei mondiali la nazionale Usa. Oggi, temporaneamente accasato alla Canottieri Lario si allena il campione cubano Angel Fournier Rodriguez. E nel riflesso di questi grandi campioni è nata la «Sezione Canottaggio Pusiano A.S.D.» che sta preparando un «otto» categoria ragazzi che a luglio parteciperà alla internazionale di Lucerna quale seconda formazione regionale, assieme all’otto junior «Lombardia»: «Vogliamo farci apprezzare – conclude il presidente Quaglino – anche per la nostra scuola remiera che vuole essere di qualità».