ROBERTO CANALI
Cronaca

Como, navette e app per gli autosilo: debutta il nuovo piano anti traffico

La città si prepara alle feste cercando di evitare le code

Traffico in città

Como, 2 dicembre 2017 - Debutta oggi il nuovo piano del traffico varato da palazzo Cernezzi per garantire un Natale senza code. Un provvedimento che tiene conto dell’effetto Città dei Balocchi che da qui al 7 gennaio richiamerà nella convalle decine di migliaia turisti. Per evitare agli automobilisti crisi di nervi e tour disperati del girone alla ricerca di un posto questa volta il Comune ha deciso di giocare d’anticipo mettendo a disposizione posti auto a prezzi calmierati in periferia, con la possibilità di raggiungere la convalle attraverso un servizio di bus-navetta. In particolare per chi esce in autostrada a Como Sud – Lago ci sarà la possibilità di parcheggiare a Villa Erba o a Tavernola, invece per chi esce a Como Centro verrà messo a disposizione il parcheggio di Csu a Grandate, vicino alla stazione di Breccia, con la possibilità di raggiungere la città in treno.

È stato messo a disposizione gratuitamente per tutti il parcheggio a raso di Villa Erba, dal quale si raggiungono facilmente i battelli sia a Cernobbio sia a Tavernola. La Navigazione sì è impegnata a prolungare le corse da piazza Cavour oltre l’orario normale. Autostrade per l’Italia da subito si è resa disponibile a fornire indicazioni viabilistiche in tempo reale sull’Autolaghi per i veicoli diretti a Como provenienti da nord e sud. I pannelli indirizzeranno su una delle due direttrici individuate in base alle indicazioni del nostro comando di Polizia Locale, che valuterà dove convogliare il traffico in base alle condizioni delle strade e all’occupazione di parcheggi. 

La polizia locale avrà un ruolo strategico nei momenti critici. Grazie alla centrale operativa saranno comunicate in tempo reale le situazioni problematiche. Come lo scorso anno per tutta la durata delle feste si potrà parcheggiare con un euro al giorno all’autosilo Valmulini, in omaggio due biglietti di andata e ritorno per raggiungere il centro in autobus con la possibilità per gli altri passeggeri di acquistarli a prezzo agevolato. Per chi vuole avvicinarsi al centro in auto saranno a disposizione i parcheggi e autosilo la cui disponibilità verrà comunicata in tempo reale grazie all’applicazione per smartphone CO Vadis