PAOLA PIOPPI
Cronaca

Como, incendio nell'ex Petit Chateau. Il rogo partito da alcuni rifiuti abbandonati

Intervento dei vigili del fuoco nel primo pomeriggio all'interno dell'edificio abbandonato, scelto come rifugio da persone senza dimora

I pompieri intervenuti all’ex Petit Chateau

I pompieri intervenuti all’ex Petit Chateau

Como, 15 maggio 2025 – Fiamme nel primo pomeriggio di oggi all’interno dell’edificio abbandonato dell’ex hotel Le Petit Chateau di via Barelli a Como, affacciato su viale Innocenzo. Alle 13.40 i vigili del fuoco sono stati chiamati a domare l’incendio che si era sviluppato all’interno della stanze ormai dismesse da tempo, che vengono utilizzate come rifugio da diverse persone senza fissa dimora.

Quando le squadre di via Valleggio sono arrivate, all’interno non c’era nessuno, ma è stato subito possibile individuare il punto di innesco del rogo, partito da rifiuti generici che erano stati accumulati in una delle stanze. Cosa abbia generato l’incendio non è chiaro, forse un mozzicone lasciato incustodito ancora accesso, o qualcosa di simile, certamente accidentale. Nessuno è rimasto intossicato o ferito. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della polizia locale di Como.

L’ex Petit Chateau non è nuovo a episodi di questo genere, causato da chi improvvisa giacigli e rifugi al suo interno. Più volte in passato è stato oggetto di sgomberi, ma la sua posizione a ridosso del centro città, e la facilità di accesso che viene ricavata, lo rendono comunque un luogo più che gettonato da chi cerca un riparo.