Cernobbio, addio a Filippo Mondelli: camera ardente al Palazzetto dello Sport

Anche la Giunta del Coni ha reso omaggio al giovane canottiere vinto dall'osteosarcoma dedicandogli un minuti di silenzio

I funerali di Filippo Mondelli si terranno lunedì in paese

I funerali di Filippo Mondelli si terranno lunedì in paese

Cernobbio (Como), 30 aprile 2021 - E' tornato per l'ultima volta nella sua Cernobbio Filippo Mondelli, tra la sua gente e i suoi amici che dalle 15 gli stanno rendendo omaggio nel Palazzetto dello Sport dove la salma del giovane canottiere rimarrà fino ai funerali, che si terranno lunedì 3 maggio alle 14.30. 

Gli ha reso omaggio anche la Giunta del Coni, che si è riunita oggi a Roma per l'ultima volta prima delle elezioni del prossimo 13 maggio. Al canottiere lariano sconfitto dall'osteosarcoma hanno reso omaggio tutti i delegati con un minuto di silenzio e il presidente, Giovanni Malagò, gli ha dedicato un ricordo commosso. "Quando ho cominciato a pensare agli atleti che avrei voluto nella mia squadra in Consiglio nazionale, ho pensato a delle persone che facendo attività si sono dovute fermare, non hanno avuto fortuna. E ho pensato a Filippo», ha spiegato il presidente ricordando la candidatura di Mondelli, solo due settimane fa eletto nel nuovo Consiglio del Coni in rappresentanza degli atleti. "Filippo non vedeva l'ora di affrontare questa nuova avventura, il fatto che sia stato il più votato tra i suoi colleghi è stata una bella cosa. Era un ragazzo senza vizi, mai avrei potuto immaginare che questo osteosarcoma potesse divorarlo in così poco tempo".

In sostituzione di annunci e necrologi sui giornali, la famiglia di Filippo ha chiesto che eventuali donazioni di suffragio siano destinate all’associazione Beat It Indoor Rowing, ONLUS fondata dal campione del mondo di canottaggio Mario Palmisano, anch’egli colpito da un tumore alle ossa, il cui obiettivo è migliorare le condizioni di vita dei pazienti con tumori dell’apparato locomotore, sostenendo la ricerca e partecipando a progetti socio-assistenziali.