
Dopo anni di attese, rinvii e infinite discussioni c’è, finalmente, una data per la chiusura del passaggio a livello di via Trieste. Si tratta del 31 dicembre del 2021, scritta nera su bianco nella convenzione siglata da Comune e Ferrovienord Spa, neppure tanto se si considera che rimangono solo 13 mesi per costruire il cavalcavia che permetterà di superare la ferrovia. "Il cavalcavia – si legge nello schema di convenzione – avrà una carreggiata di 13,80 metri in cui verranno realizzate due corsie di marcia di 3,50 metri l’una". Oltre al cavalcavia per collegare il centro con la zona industriale, superando i binari in via Milano, Ferrovienord si è impegnata a realizzare 200 metri di guardrail in via Trieste fino al confine con Merone, sistemando anche l’incrocio con via del Lavoro. Inoltre verranno raddoppiate le corsie di via Milano in prossimità dell’ingresso al nuovo cavalcavia, dove sarà realizzata anche una rotatoria. Quello in via Trieste potrebbe non rimanere l’unico cavalcavia a Erba, se ne studia uno anche in centro città per superare i binari in fondo a corso XXV Aprile.
L’opera fa parte del Contratto di Programma di Regione e per realizzarla è stato messo a disposizione un tesoretto da 10 milioni. Ferrovienord si è impegnata a spostare lo scalo merci di via Zappa e realizzare un’opera per superare il passaggio a livello, anche in questo caso si pensa a un sovrappasso da progettare in punta di penna per rispettare gli edifici e non stravolgere il contesto architettonico del centro città. Per ora ci sono tante idee, ma nulla di concreto, per arrivare a una sintesi Comune e Ferrovienord si sono dati un anno di tempo. Roberto Canali