Como, arrestato Giovanni Maspero ristoratore stellato del Tigli in Theoria: mega crac

Bancarotta fraudolenta, distrazione, frode fiscale per l'imprenditore: buco da oltre 100 milioni di euro

Giovanni Maspero

Giovanni Maspero

Como, 27 aprile 2022 - Bancarotta fraudolenta, distrazione e frode fiscale: crack finanziario e arresto per il titolare di un ristorante stellato. La Guardia di Finanza di Como ha eseguito questa mattina un provvedimento di custodia cautelare agli arresti domiciliari per nei confronti di Giovanni Maspero, proprietario del ristorante Tigli in Thoerià, lussuoso locale del centro di Como.

Il locale era stato premiato anche quest'anno con una stella Michelin. Oltre ad emettere l'ordinanza restrittiva, il gip di Como ha disposto il sequestro preventivo di quasi 18 milioni di euro nonché delle quote di una srl in liquidazione intestata all'indagato L'indagine è partita dopo che la Procura aveva chiesto il fallimento delle società dell'imprenditore, alcune in concordato preventivo a causa un'esposizione di oltre 20 milioni nei confronti dell'erario. Molto complesso il quadro delle accuse: a Maspero viene contestata la distrazione di 17,6 milioni di euro da una sua srl a favore di altre dieci società sempre riconducibili all'indagato, poi un autoriciclaggio per 3,3 milioni di euro, derivanti da reati in materia fallimentare.

La Finanza ha inoltre rilevato "il reiterato e sistematico inadempimento, già a partire dal 2012, delle obbligazioni tributarie e previdenziali. Lo sviluppo delle indagini - spiega la GdF - ha accertato una contestata distrazione, in favore proprio o di altre società riconducibili all'indagato, della liquidità originata dal mancato versamento delle imposte con la susseguente sistematica falsificazione dei bilanci d'esercizio attribuendo alle somme distratte la natura di (inesistenti) crediti finanziari". L'esposizione debitoria complessiva ammonterebbe, per le sole imposte e contributi previdenziali di cui è stato omesso il versamento, ad oltre 100 milioni di euro.