ROBERTO CANALI
Cronaca

Corridoio AlpTransit. Regione Lombardia deve accelerare

Como, l’opera ferroviaria va completata entro il 2040

Sul versante italiano vanno progettati diversi lavori di potenziamento delle linee

Sul versante italiano vanno progettati diversi lavori di potenziamento delle linee

Anche la Lombardia dovrà mettersi a correre per realizzare gli interventi legati all’AlpTransit, la nuova ferrovia transalpina che collega il Nord e il Sud dell’Europa passando per la Svizzera dove sono già state realizzate le imponenti gallerie ferroviarie del Lötschberg, il San Gottardo e il Monte Ceneri. Grazie all’alta velocità merci e passeggeri potranno spostarsi in poche ore da Rotterdam a Genova attraversando l’Italia, Svizzera, Germania e l’Olanda. L’opera andrà completata entro il 2040, ma mentre al di là delle Alpi le opere procedono a ritmo spedito, nel nostro Paese si sconta qualche ritardo.

"Completare AlpTransit e potenziare le infrastrutture di accesso è fondamentale per garantire competitività e sostenibilità alla nostra economia - spiega Giacomo Zamperini presidente della Commissione speciale che cura i rapporti tra Lombardia e Confederazione Elvetica - Il documento che abbiamo approvato all’unanimità sollecita un maggiore impegno politico e istituzionale per il completamento dell’opera, progetto cruciale per la sostenibilità e l’efficienza del trasporto ferroviario, e impegna Regione Lombardia a intervenire nelle sedi istituzionali più opportune, nazionali e internazionali, affinché vengano intrapresi tutti gli sforzi necessari a terminare l’opera".

Grazie ai 23 miliardi di franchi investiti dalla Svizzera, sono state completate le tre gallerie che compongono il sistema Alp Transit (Lötschberg, Gottardo e Ceneri) per un totale di 106 km su 217 totali della linea Milano-Zurigo percorsi oggi in 3 ore e 17 minuti. Mancano i bypass di Bellinzona e Lugano e il tratto Lugano-Chiasso. In Italia va invece completato il traforo del Terzo Valico tra Tortona e Genova (fine lavori 2026) per un investimento di 9,4 miliardi. Inoltre vanno realizzati i lavori di potenziamento della Milano-Chiasso, il terzo binario tra Como e Seregno, lo scavalco del bivio Rosales a Como e l’elettrificazione della Como-Lecco. Va poi risagomata la galleria Monte Olimpino oggi impercorribile dai biplanari.

R.C.