REDAZIONE COMO

Como, nei musei tavole in braille per l'accesso ai non vedenti

Sono state realizzate dalla Biblioteca Nazionale per Ciechi di Monza

Grosse novità in arrivo per il Museo Archeologico

Como, 15 maggio 2017 - In concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei, giovedì 18 maggio alle ore 10.30 verranno presentate le nuove schede di sala del Museo Archeologico “Paolo Giovio” in alfabeto braille, realizzate dalla Biblioteca nazionale per i Ciechi di Monza in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi Ipovedenti di Como.

Le schede consentiranno anche ad un pubblico di non vedenti e ipovedenti di visitare in autonomia il Museo Archeologico, che potrà così aprirsi e “raccontarsi” attraverso il tatto. La Giornata Internazionale dei Musei venne istituita nel 1977 durante l’assemblea generale di ICOM, International Council of Museums, a Mosca, per creare un evento annuale “con l’obiettivo di unificare le aspirazioni creative e gli sforzi dei Musei e di attirare l’attenzione del pubblico sulle loro attività”.

La Giornata Internazionale dei Musei fu creata soprattutto per comunicare “l’importanza dei musei come luoghi di scambio e arricchimento culturale, e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace fra i popoli” e per rendere tutti più coscienti dell’importanza sociale e culturale degli istituti culturali. Il tema scelto da ICOM per l’anno 2017 è “Museums and contested histories: Saying the unspeakable in Museums” - “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei Musei”.