REDAZIONE COMO

Como, pioggia di milioni da Fondazione Cariplo per il territorio

Otto milioni di euro per finanziare quattro progetto di rigenerazione urbana

Uno dei progetti vincitori per la riqualificazione del polo scientifico dell'Insubria

Como, 19 febbraio 2020 - Era atteso da tempo e non ha deluso le aspettative l'esito del bando per i progetti emblematici promosso da Fondazione Cariplo che ha destinato 8 milioni di euro a quattro grandi progetti di rigenerazione urbana del territorio. 

“Dal 2014 –spiega il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi - Regione Lombardia partecipa al cofinanziamento dei progetti individuati e selezioni dall’apposita Commissione di valutazione istituita all’interro del bando emesso dalla Fondazione Cariplo, che quest’anno ha deciso di accogliere e finanziare 4 progetti riferiti all’ambito territoriale di Como, per un valore complessivo di poco più di 12 milioni di euro: il contributo totale concesso è pari a 8 milioni di euro, 5 milioni a carico di Fondazione Cariplo e 3 milioni erogati da Regione Lombardia”. Nello specifico è stato finanziato con 1 milione e 950 mila euro il progetto finalizzato al recupero e alla ristrutturazione di Cascina Cristina Archinto a Carugo, bene di interesse artistico storico, destinato a diventare sede di un centro polifunzionale per persone affette da disturbi dello spettro autistico che potranno contare sull’erogazione di servizi di assistenza educativa, socio sanitaria e di presa in cura. Un secondo finanziamento di 1 milione e 350 mila euro è stato assegnato alla riqualificazione del complesso del Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio, che prevede il restauro di alcuni spazi e locali nell’ala adiacente al Santuario come Casa del Pellegrino, nonché dei rustici e dell’area agricola. Tali interventi consentiranno di migliorare la fruibilità e l’accessibilità, nonché lo svolgimento delle funzioni religiose: alcuni locali ripristinati nella Casa del Pellegrino saranno adibiti ad alloggio dei ministri del culto e all’ospitalità temporanea dei pellegrini.

Per la riqualificazione del Polo Scientifico di Como dell’Università degli Studi dell’Insubria sono stati stanziati 1 milione e 900 mila euro, con l’obiettivo di favorire anche la rinascita e la rigenerazione del quartiere, attraverso la fruibilità di nuovi spazi intesi come fucine di idee e creatività. Infine 2 milioni e 800 mila euro sono destinati al Centro Lariofiere di Erba per il progetto “Make Como: saper fare, far sapere”.

“Ancora una volta –conclude Alessandro Fermi- Regione Lombardia partecipa e contribuisce attivamente alla realizzazione di interventi significativi per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità locali, premiando e sostenendo enti e realtà no profit la cui presenza e il cui contributo quotidiano sono di straordinaria importanza per il nostro tessuto sociale e grazie alle quali vengono garantiti servizi di straordinaria utilità per i nostri cittadini”.