REDAZIONE COMO

Como, l'ex Sant'Anna di via Napoleona ospiterà i malati Covid

Al primo piano dell'edificio dove c'era la Radioterapia sono stati attrezzati una ventina di posti letto per i convalescenti da coronavirus

Il reparto Covid dell'ex Sant'Anna

Como, 17 novembre 2020 - E' tornato ad ospitare malati l'ex ospedale Sant'Anna di via Napoleona che accoglierà i pazienti Covid in dimissione dai reparti per acuti così da liberare posti letto da mettere a disposizione ai nuovi ingressi in Pronto Soccorso a San Fermo. Il nuovo reparto può ospitare una ventina di pazienti e si trova al primo piano dell’edificio che ospitava la Radioterapia. Per ora nella struttura sono ricoverate sei persone, alcune sono arrivate dalla degenza di Mariano Comense.

“Questo reparto ha la caratteristica di una degenza di comunità, snodo tra ospedale e territorio - osservano il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi, e il direttore socio sanitario Raffaella Ferrari - E’ una soluzione di accoglienza, a bassa intensità, per tutti quei pazienti che risultano ancora positivi al tampone ma che per diversi motivi non possono essere rinviati al loro domicilio”. 

All’ingresso in reparto il paziente sarà informato che per il periodo di isolamento dovrà rimanere all’interno della camera assegnata e che non è prevista possibilità di uscita fino alla negativizzazione. Una volta la settimana i degenti verranno sottoposti a tampone rinofaringeo.