PAOLA PIOPPI
Cronaca

Cantù, cade nella roggia tradito dalla piena del torrente: trovato il corpo di Mario Porro

Il cadavere è stato individuato circa tre chilometri a valle dal punto in cui era caduto in acqua, dopo il cedimento del ponticello pedonale su cui si trovava insieme a due amici

Cantù (Como) – Tragico epilogo nelle ricerche di Mario Porro, il pensionato 66enne di Cantù caduto ieri – giovedì 16 maggio – nella roggia gonfiata dal maltempo, sotto gli occhi di due amici che si trovavano con lui. Il corpo senza vita dell’uomo è stato individuato questa mattina.

Il ritrovamento – da parte delle squadre del Saf dei vigili del fuoco, specializzate in interventi in aree fluviali –  è avvenuto circa tre chilometri a valle dal punto in cui era caduto in acqua. L’individuazione del corpo è stata agevolata dalla chiusura delle paratie delle vasche, e dal deflusso dell’acqua, che si è notevolmente abbassata nel tratto interessato dalle ricerche.

Il recupero del corpo di Mario Porro (nel riquadro)
Il recupero del corpo di Mario Porro (nel riquadro)

L'uomo - volontario di uno dei gruppi che realizzano i carri del Carnevale di Cantù - ieri pomeriggio era uscito con due amici per guardare la piena del torrente da un ponticello che è crollato trascinandolo in acqua, nel torrente Serenza. 

L’incidente

Il drammatico incidente era ieri avvenuto intorno alle 18 in via Mentana, nella zona dell’ospedale della cittadina comasca. E’ stato un attimo: Mario, che stava osservando la piena della roggia da un ponticello pedonale in corrispondenza di una chiusa, è stato risucchiato in acqua nel momento in cui uno degli argini della leggera struttura ha ceduto. Anche uno dei due amici è caduto, ma non è finito direttamente in acqua ed è riuscito a mettersi in salvo, aiutato da un ragazzo.

Le operazioni di ricerca di Mario Porro, inghiottito da una roggia a Cantù
Le operazioni di ricerca di Mario Porro, inghiottito da una roggia a Cantù

Le ricerche

Porro è stato invece trascinato via dalla corrente, mentre il ponticello rimaneva al suo posto, semplicemente affossato dal cedimento del terrapieno sottostante. Tanto è bastato, però, a far cadere in acqua il 66enne che era appoggiato alla balaustra. I vigili del fuoco con una squadra Saf specializzata hanno perlustrato tutto il corso d’acqua, in sinergia con l’elicottero dei vigili del fuoco e i droni che hanno sorvolato la zona, e oggi le operazioni sono riprese anche con il favore del bel tempo. 

Il ritrovamento

Mario Porro è stato individuato stamani, poco dopo le 11 di mattina. I vigili del fuoco ieri sera avevano trovato impigliato a un albero il camice da lavoro che il pensionato indossava; questa mattina, con le acque più basse, hanno percorso a piedi il letto del Serenza fino a quando hanno trovato il corpo.