Cantieri edili e sicurezza a Como: aumentano i controlli anti-infortuni

Nel 2022 sono stati ispezionati 1.404 luoghi di lavoro. Il piano disposto dal prefetto Polichetti

Migration

Como - Nel 2022 i tecnici del "Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di Lavoro per le attività edilizie ed affini", coordinato dalla Prefettura di Como, hanno effettuato 1.404 visite a imprese edili in Como e provincia, con un incremento del numero delle ispezioni, da dicembre, pari a 53 interventi soltanto nel Comune capoluogo.

Per il 2023 la previsione è di sottoporre a sopralluogo del Cpt circa 500 cantieri in più, incrementando significativamente le attività sulla prevenzione degli infortuni e sul miglioramento dell’ambiente di lavoro. È quanto emerso dalla riunione che convocata dal prefetto Andrea Polichetti, con i rappresentanti delle associazioni di categoria, organizzazioni sindacali ed enti ispettivi.

"I risultati positivi – ha detto il prefetto - provengono anche dal lavoro congiunto svolto a ottobre dalle forze di polizia, dall’Ispettorato del Lavoro e Ats Insubria: sono stati controllati 14 cantieri, identificate 57 persone, ed elevate sanzioni penali e amministrative. Lavoro che proseguirà nei prossimi mesi per rafforzare a ogni livello la cultura della legalità e della prevenzione".