"Black Friday? È un vero affare soprattutto per chi vende online"

Black Friday, un affare soprattutto per chi vende online. "Questi super sconti – spiega Marco Cassina di Federazione Moda di Confcommercio Como - impattano sicuramente sulle abitudini di acquisto degli italiani, ma anche sulle scelte degli operatori, in particolare della moda, che devono rispondere alla voglia dei consumatori di fare acquisti economicamente e ambientalmente sostenibili e alla necessità di diffondere maggior consapevolezza sul valore e la qualità dei prodotti in vendita". Ciascun operatore del fashion è libero di scegliere la migliore strategia per la sua clientela e la sua azienda, ma va da sé che quest’evento, che dovrebbe durare un solo giorno, per taluni soprattutto sul web dura anche una settimana e oltre.

"Fenomeni come il Black Friday – aggiunge il direttore di Confcommercio Como, Graziano Monetti – se da un lato offrono un’opportunità interessante agli operatori commerciali e ai consumatori, dall’altro rischiano di confondere il mercato provocando disorientamento e mancanza di punti di riferimento nei clienti". I negozianti chiedono maggiore uniformità nelle regole. "Stiamo ancora aspettando la web digital tax sui guadagni dei colossi del web che non pagano all’Italia le nostre stesse tasse – conclude Cassina -. I consumatori richiedono certezze sull’origine dei prodotti e sulla trasparenza dei prezzi e sicuramente questo non può avvenire con continue promozioni che li disorientano e non li tutelano". R.C.