
Pusiano, la cantautrice americana Lucinda Williams in concerto a Pusiano
Pusiano (Como), 18 luglio 2016 - La grande cantautrice americana Lucinda Williams in concerto sulle rive del lago di Pusiano. Martedì sera il Parco Comunale accanto a Palazzo Beauharnais e al lago sarà la cornice della prima esibizione in assoluto in Italia di una delle più importanti artiste della musica internazionale. L'evento farà da apertura all'edizione 2016 del «Buscadero Day», il festival che da alcuni anni porta a Pusiano i migliori nomi del rock e della musica d'autore da tutto il mondo.
Lucinda Williams, che mai prima d'ora ha suonato nel nostro Paese - dove pure vanta un'agguerrita legione di fans -, è considerata una delle cantautrici di maggior rilievo della musica americana: dotata di notevole carisma scenico e di una voce roca e intensa che si fa ricordare, mescola nel suo stile il southern rock, il folk, il blues e il country, dando vita a brani emozionanti che da fine anni '70 vengono osannati da critica e pubblico. L'artista sarà accompagnata dal vivo dalla sua band al completo e proporrà, accanto ad alcuni classici, le canzoni dell'ultimo album intitolato «The Ghosts of Highway 20».
A scaldare gli animi, in attesa di Lucinda, ci sarà un altro artista internazionale che sta conquistando i cuori degli amanti del rock e della musica d'autore: l'apertura del concerto sarà infatti affidata a James Maddock, chitarrista e cantante ormai newyorkese ma di origini inglesi. Per gli intenditori, la sua voce ricorda quella del primo Rod Stewart. Maddock presenterà i brani che compongono il suo nuovissimo disco, pubblicato dalla storica etichetta brianzola Appaloosa Records e intitolato «Jimmy/Immy - Live in Italia»: si tratta di un album registrato dal vivo nel nostro Paese dall'artista insieme a David Immerglück, chitarrista dei leggendari «Counting Crows», e ad Alex Valle, polistrumentista di Francesco De Gregori.
La serata di domani partirà dalle 18, con l'avvio del servizio ristoro, seguito alle 19.30 dall'apertura dei cancelli per il concerto. Dalle 20.15 si esibiranno i «Buick 6»; dalle 21 spazio a James Maddock e poi, dalle 22, il palco sarà tutto per Lucinda Williams.
Chi volesse evitare di trovarsi alle prese col traffico e con difficoltà di parcheggio può puntare sul servizio-navetta via lago apprestato con la motonave «Enigma», che partirà dalla Darsena Brera di Bosisio Parini alle 19 e che attraccherà proprio di fronte al Parco Comunale di Pusiano, per poi ripartire, in senso inverso, alla fine dello show. I biglietti, andata e ritorno, costano 2 euro in tutto. Per prenotare i posti sulla motonave si può scrivere un'e-mail a info@navigazionepusiano.com oppure chiamare il 342/9289992. I biglietti d'ingresso al concerto costano 25 euro più diritti di prevendita e sono disponibili o su Mail Ticket o direttamente in cassa a partire dalle 16.
A rendere possibile l'evento è stata la collaborazione tra la Pomodori Music del cantautore e promoter canturino Andrea Parodi, il Comune di Pusiano, la rivista Buscadero, Appaloosa Records, Ird-International Records Distribution e altri partners.F.L.