REDAZIONE COMO

Como, L’arte ti somiglia: ai Musei Civici con la campagna social del MiBACT

I visitatori sono invitati a cercare tra le opere volti e sguardi con cui si trovano delle somiglianze

Il Museo Voltiano di Como

Como, 12 gennaio 2017 - “L’arte ti somiglia” è il tema della campagna social promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il mese di gennaio, in cui sono coinvolti anche i musei di Como. I visitatori dei musei sono invitati a cercare tra le opere d’arte volti e sguardi con cui identificarsi o con cui trovano delle somiglianze, da fotografare e condividere sui social utilizzando gli hashtag #lartetisomiglia e #gennaioalmuseo. Anche i musei cittadini custodiscono quadri e statue che possono ispirare il visitatore e far scoprire un’affinità con le opere d’arte, suggerendo nuove e più profonde modalità di fruizione. A Como, i visitatori sono invitati a utilizzare anche gli hashtag #visitcomo e #musaico nelle condivisioni sui social, per dare visibilità ai tesori ancora poco conosciuti delle nostre collezioni, visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 18, escluso il lunedì. In Pinacoteca trovate gli eleganti ritratti delle sezioni Quadreria e Rinascimento, al Museo Storico dipinti di entusiasti garibaldini, al Tempio voltiano i ritratti di Alessandro Volta, al Museo archeologico fiere statue romane da cui farvi ispirare. La campagna, che è promossa su tutti i social network del Mibact ma ha il suo cuore nel profilo Instagram @museitaliani, è associata ad uno spot promozionale realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Paolo Santamaria. Qui, i protagonisti non sono solo le opere provenienti dalle principali collezioni dei musei italiani, ma anche i volti di persone comuni, bambini, giovani e anziani, accostati, grazie al montaggio, alle immagini dei dipinti e delle sculture più somiglianti, per tratti, posa o espressione, sul ritmo di una musica incalzante.