PAOLA PIOPPI
PAOLA PIOPPI
Como

Como, in arrivo la prima comunità sperimentale per minorenni in esecuzione penale

E' una delle tre strutture pilota volute dal Ministero della Giustizia. La prima struttura lombarda è stata inaugurata a Casteggio, in provincia di Pavia, e sarà seguita a breve da Como e Brescia, riservata a minorenni o giovani adulti, con polidipendenze o problematiche comportamentali

Progetto riservato ai minori

Progetto riservato ai minori

Como, 17 febbraio 2025 – Una comunità sperimentale socio-rieducativa per minori in esecuzione penale o in misura cautelare, che potrà ospitare fino a 12 ragazzi. Sarà inaugurata a nelle prossime settimane a Como, grazie alla collaborazione tra Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia e Regione Lombardia. La prima struttura lombarda è stata inaugurata a Casteggio, in provincia di Pavia, e sarà seguita a breve da Como e Brescia, riservata a minorenni o giovani adulti, con polidipendenze o problematiche comportamentali.

Nelle strutture, ad alta integrazione sanitaria, sarà possibile coniugare le esigenze educative con quelle di giustizia e di salute. L'iniziativa risponde alla necessità di accogliere minori provenienti dal circuito della giustizia minorile e fare fronte alla carenza di strutture idonee, che non permette ad alcuni ragazzi sottoposti e misure cautelari, di ricevere un'adeguata presa in carico e spesso li costringe a rimanere in strutture della giustizia minorile.