Tiro a volo, storica doppietta della "Concaverde" nel 2019 ospiterà Mondiali ed Europei

L'impianto di Lonato del Garda nel nuovo anno sarà la sede della competizione iridata (a luglio) e di quella continentale (a settembre)

Atleta in azione alla Concaverde di Lonato

Atleta in azione alla Concaverde di Lonato

Lonato (Brescia), 10 dicembre 2018 - La "Concaverde" di Lonato ospiterà il campionato del mondo 2019 di tiro a volo. Un'ulteriore conferma del prestigio e della caratura dell'impianto lonatese, che è stato indicato dall'assemblea generale della Federazione Internazionale di tiro a volo quale cornice destinata ad ospitare la competizione iridata che si svolgerà nel mese di luglio del prossimo anno.

La candidatura della Concaverde ha ottenuto 140 voti contro i 109 dei ciprioti di Larnaca ed i 14 degli spagnoli di Granada. Un successo che, tra l'altro, permette alla struttura di Lonato di centrare una doppietta di assoluto rilievo in vista del 2019, visto che a settembre il Campionato Europeo si terrà sempre in terra gardesana.

Un'apertura incondizionata di stima e di fiducia che acquista ancora più significato se solo si considera che viene alla vigilia del 2020, l'anno delle Olimpiadi di Tokyo, in vista delle quali proprio gli Europei del prossimo settembre 2019 metteranno in palio ben otto "carte olimpiche", equamente suddivise tra trap e skeet maschile e femminile. Una soddisfazione ed un privilegio che la Concaverde è pronta ad onorare nel migliore dei modi: "Siamo onorati della dichiarazione di fiducia delle tante nazioni che hanno appoggiato la nostra candidatura - è il commento di Ivan Carella, presidente della struttura lonatese - Lavoreremo sodo affinché questo evento possa rappresentare un ulteriore momento di crescita per un movimento vivo come è il tiro a volo, sport nel quale l'Italia vanta una tradizione vincente e consolidata. Questo prestigioso risultato è anche il frutto del lavoro e dell'organizzazione che Lonato ha sempre cercato di proporre, dentro e fuori dalle pedane. Una nuova, impegnativa sfida, in vista della quale siamo decisi a dare il massimo per fare ancora volta centro!". .