
Josep "Pep" Clotet
Brescia, 30 settembre 2022 - Si è fatta davvero incandescente la vigilia di Bari-Brescia. L’ottima partenza dei pugliesi ha scatenato l’entusiasmo del pubblico biancorosso, che è pronto a riempire il San Nicola come nelle grandi occasioni, tanto che sono attesi oltre 30.000 tifosi per trascinare la squadra di mister Mignani a quella vittoria che consentirebbe l’aggancio in classifica alle Rondinelle. Premesse che fanno capire l’atmosfera che domani alle 15 dovranno affrontare i giocatori allenati da Clotet, attesi da un vero e proprio esame di maturità, un compito più che impegnativo che potrà fornire importanti indicazioni sul reale valore e le possibili ambizioni della formazione biancazzurra.
Il tutto per una sfida che il Brescia dovrà affrontare con determinazione e convinzione, consapevole di dover rendere visita a un avversario in grande spolvero. Salvo imprevisti dell’ultima ora, le Rondinelle avranno la non trascurabile opportunità di misurarsi con un avversario esperto e lanciato come il Bari a ranghi praticamente completi. In effetti, al momento, solo Cistana (assenza a dire il vero di notevole rilievo) è fermo ai box, mentre tutto il resto del gruppo bresciano è a disposizione di mister Clotet che ha l’imbarazzo della scelta, sia per quel che riguarda gli uomini su cui puntare che a livello tattico. Il tecnico spagnolo deve decidere nei dettagli il modulo di gioco su cui puntare. Un discorso che vale in modo particolare in avanti, dove rimane il dubbio se è meglio giocare con un trequartista e due punte oppure avanzare un unico attaccante supportato da due trequartisti alle spalle.
Anche la composizione del trio di centrocampo propone qualche variazione sul tema, con il dubbio se è meglio puntare su giocatori più manovrieri e propositivi o privilegiare elementi maggiormente adatti al contenimento. "Sarà una sfida bellissima da giocare. Per noi sarà una partita difficilissima. Se davvero ci saranno 35.000 spettatori sarò ancora più motivato a portare il Brescia a fare risultato". È la presentazione del match di domani (alle 15) a Bari di mister Clotet, che non perde occasione per invitare i suoi giocatori a rimanere con i piedi ben piantati per terra e a pensare continuamente a migliorare. Le Rondinelle devono cercare di volare in alto con il loro modo di proporre calcio, senza pressioni e obiettivi da raggiungere a tutti i costi.
Probabili formazioni
Bari (4-3-1-2): Caprile; Mazzotta (Dorval/Bosisio), Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Maiello, Folorunsho; Botta (Bellomo); Antonucci, Cheddira. All: Michele Magnani. Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Jallow (Karacic), Adorni, Papetti (Mangraviti), Mangraviti (Huard); Bisoli, Labojko (Viviani), Bertagnoli (Ndoj); Benali (Bianchi/Galazzi); Moreo, Ayé. All: Josep Clotet.