Calvisano, Marta Fenaroli batte il cancro e vola in finale a Miss Italia

La 20enne studia medicina: "Dal giugno 2020 a gennaio 2021 ho sofferto per un tumore nel sangue e ho lottato in modo pazzesco"

Marta Fenaroli (Foto Mark Bergamo)

Marta Fenaroli (Foto Mark Bergamo)

Marta Nerina Fenaroli, 20 anni, è la nuova Miss Miluna Lombardia. Grazie al titolo vinto nello scenario di Palazzo Lechi a Calvisano, nella pianura bresciana, la splendida Marta si è guadagnata l’accesso alla fase finale nazionale del concorso Miss Italia. Marta è alta 1, 78, ha capelli neri e occhi marroni. In classifica Marta Nerina Fenaroli ha preceduto Martina Lucchini, 22 anni, di Mantova, e la ballerina Sara Cazzaniga, 18, di brianzola di Lissone. Il Sindaco di Calvisano, Angelo Formenini , lo staff della Pro Loco e la famiglia Lechi hanno fornito enorme collaborazione alla responsabile del concorso Miss Italia per la Lombardia, Alessandra Riva.

Marta Nerina Fenaroli abita in centro a Brescia con papà Giuliano, medico odontoiatra, il fratello Edoardo e mamma Zoraima Festa, che nel 1991 partecipò alla finale di Miss Italia a Salsomaggiore col titolo Miss In Gambissime Abruzzo. Quella finale venne vinta da Martina Colombari. "Mia mamma è bresciana – racconta Marta – però era in vacanza sull’Adriatico e venne notata dall’agente regionale dell’Abruzzo che la convinse a partecipare a Miss Italia". La vittoria della signorina Fenaroli a Palazzo Lechi ha un valore immenso. "Per me – ha dichiara Marta – il raggiungimento della fase finale nazionale è una rivincita incredibile. Dal giugno 2020 a gennaio 2021 ho sofferto per un tumore nel sangue"

"In casa – continua – ho fatto togliere tutti gli specchi: non osavo guardare il mio aspetto, odiavo il mio corpo. Mi sono curata soffrendo, ho lottato in modo pazzesco per superare la malattia e ci sono riuscita. Ora sto andando a colmare i vuoti che il periodo di malattia mi ha procurato. E uno dei vuoti più grandi lo sto colmando grazie al concorso Miss Italia". A Miss Miluna Lombardia hanno partecipato 18 ragazze agguerrite. "Temevo molto Sara Cazzaniga e Alessia Castagnoli", rivela miss Fenaroli. Da notare che Marta aveva già collezionato tre secondi posti alle finali regionali.

"E’ il motivo per cui ho affrontato serena la gara Miss Miluna e lo sono stata anche nel testa a testa con Martina Lucchini". Marta studia medicina a Milano e sogna di diventare medico. Sta altresì collaborando con l’Associazione "Un sorriso per Barbara" che sostiene le persone sofferenti per malattie oncologiche. "E’ l’Associazione che ha aiutato anche me". Marta è già finalista nazionale, però può migliorare le proprie credenziali. Tutte le ragazze già qualificate per la fase nazionale di Miss Italia potranno concorrere il 10 settembre per il titolo di Miss Lombardia al Golf Club Franciacorta.

"Voglio diventare Miss Lombardia, testa di serie numero uno della regione", assicura Marta. Collateralmente alla finale Miss Miluna Lombardia, a Palazzo Lechi hanno gareggiato altre 20 ragazze per la selezione di base (valida per l’ammissione alle prossime due finali regionali). Il titolo Miss Calvisano è andato alla bionda pavese Rebecca Guadaloppa, 19 anni, 171 centimetri, occhi blu. Seconda si è giunta Francesca Molinaro, 20, di Arluno (Milano), terza la cremonese Viola Mancastroppa, 22, di Soresina, quarta Greta Salamina, 18, di Rho.

Le prime 4 sono ammesse alle regionali. La quinta, Lucia Angelica Affinito, 18, di Milano, le seste classificate a pari merito, Beatrice Premoli, 19 di Desio (Monza Brianza) e Carolina Colciago, 21, di Solaro (Milano) e tutte le altre i sogni di gloria li devono rimandare all’edizione 2023. A Palazzo Lechi ha sfilato come madrina Gaia Zamparelli, 18 anni, di Milano, Miss Sport Lombardia. Presente anche la bresciana Deborah Paglia, protagonista a Miss Mascotte Lombardia. Inoltre c’era Iryna Nicoli, Miss Miluna Lombardia 2019; è lei che ha messo la corona a Marta Fenaroli.