Milano - Da oggi circola sulla linea Brescia-Piadena-Parma il “Colleoni”. Si tratta del primo dei 30 treni a motore diesel-elettrico realizzati da Stadler acquistati da Regione Lombardia per Trenord, destinati alle linee non elettrificate. Oggi l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, e alcuni sindaci dei comuni attraversati dalla linea hanno viaggiato a bordo della corsa inaugurale del convoglio, da Brescia a Parma.
Da domani, martedì 13 settembre, il nuovo treno effettuerà sulla Brescia-Parma sei corse. Ulteriori convogli saranno progressivamente introdotti sulla linea nelle prossime settimane, fino al totale rinnovo della flotta che sostituirà le storiche Aln 668 in circolazione dagli anni ’70-’80 del secolo scorso. Entro la fine dell’anno è prevista la consegna a Trenord complessivamente di 14 convogli Colleoni, che saranno destinati anche alle linee non elettrificate del bacino pavese.
Due motori diesel di nuova generazione consentono un’accelerazione del 20% superiore ai precedenti convogli, riducendo i tempi di percorrenza su linee come quelle lombarde, che hanno stazioni numerose e ravvicinate. Colleoni consuma il 30% di carburante in meno rispetto alla flotta attuale e riduce le emissioni di CO2 di 12.400 tonnellate all’anno, pari a quelle prodotte da 8.600 automobili.
Il treno è dotato di illuminazione LED, prese elettriche 220V e USB, sistema di informazione, telecamere di videosorveglianza e un sistema di segnali luminosi che segnala apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole da pedane scorrevoli che compensano la distanza fra porta e banchina.
Le corse che effettuerà il nuovo Colleoni dal 13 settembre
Da Brescia a Parma:
- 25913 (Brescia 5.46-Parma 7.49)
- 25923 (Brescia 10.46-Parma 12.49)
- 25935 (Brescia 16.46-Parma 18.49)
Da Parma a Brescia:
- 25918 (Parma 8.12-Brescia 10.15)
- 25928 (Parma 13.12-Brescia 15.15)
- 25940 (Parma 19.12-Brescia 21.15)