Brescia, tombe dei bimbi rimosse. Le mamme al sindaco: "Si faccia un ossario"

Una lettera al primo cittadino Emilio Del Bono: "I bambini staranno bene insieme e noi potremo avere un pò di consolazione"

Cimitero Monumentale Vantiniano - Brescia

Cimitero Monumentale Vantiniano - Brescia

Brescia, 24 dicembre 2021 - "Apprezziamo la Sua disponibilità ad incontrare alcuni nostri rappresentanti dopo le feste poiché potremo finalmente spiegarle di persona quanto dolore e angoscia sono stati provocati dall'esumazione massiccia di 2500 bambini nati morti o morti pochi giorni dopo la nascita, tra i quali c'erano i nostri figli". E' così che inizia la letterinviata al sindaco di Brescia Emilio Del Bono da un gruppo di mamme di bambini mai nati o morti dopo il parto che erano sepolti all'interno del Cimitero Vantiniano di Brescia e le cui tombe sono state rimosse nelle scorse settimane dal Comune con la maggior parte dei genitori che lamenta di non aver ricevuto o visto comunicazioni.

"Chi non ha vissuto la nostra esperienza non può capire fino in fondo quanto sia difficile elaborare questo tipo di lutto e quanto sia stato doloroso scoprire che quelle piccole tombe sulle quali eravamo abituati a cercare un pò di consolazione erano state spazzate via, ma iniziare ad ascoltare è già qualcosa", si legge ancora. In quell'area del cimitero monumentale della città, dove domenica era stato impedito alle mamme di portare un Albero di Natale, sono stati ritrovati frammenti ossei.

"Chiediamo che sia realizzato un ossario dedicato solo a questi bambini sotto un monumento dove tutti i genitori possano portare un fiore, un giochino, una preghiera e le loro lacrime. In questo ossario vorremmo fossero raccolti i resti dei nostri figli, che secondo noi sono ancora lì. A tal fine - scrivono al sindaco Del Bono le mamme - vorremmo che Lei autorizzasse degli scavi, eseguiti dalla ditta che ha l'appalto presso il cimitero Vantiniano ma in presenza nostra o di nostri rappresentanti. Se i lavori sono stati fatti a regola d'arte, come sostengono gli uffici del Comune, non troveremo nulla. Se invece continueranno ad emergere piccole ossa, come fino ad oggi, potranno essere raccolte ed avere finalmente una degna sepoltura nell'ossario dei bambini. I bambini staranno bene insieme e noi finalmente potremo avere un pò di consolazione".