«Salviamo la cabina Telecom di Sale Marasino»

E' l'unica rimasta in paese. Parte l'appello e un concorso per la sua riqualificazione

Il cartello che mostra la data di rimozione della cabina

Il cartello che mostra la data di rimozione della cabina

Sale Marasino (Brescia), 4 marzo 2015 - Le cabine telefoniche stanno per andare in pensione, ma a Sale Marasino non ci stanno. Quando la gente ha notato che sulla cabina della Telecom della frazione di Conche è apparso il cartello che avvisa che a giugno sarà rimossa, si è scatenato il dibattito. «La segnalazione è stata fatta sulla pagina di Facebook “Il nostro Sale” - spiega Andrea Chiari, curatore dello spazio social - molti cittadini chiedono la cabina resti. Per questo motivo lanciamo un appello ai lettori de il Giorno e della pagina Facebook affinché inviino una mail certificata all’indirizzo cabinatelefonica@cert.agcom.it in cui specificano di volere mantenere la cabina telefonica della frazione Conche di Sale Marasino. Sappiamo che il mese previsto per la richiesta parte dalla data di affissione del cartello è scaduto. Purtroppo il foglio apposto sui vetri della cabina non era stato notato. Speriamo che la Telecom ci ascolti lo stesso».

L’idea di Andrea Chiari è quella di valorizzare la struttura: «La nostra pagina ha deciso di bandire un concorso di idee destinato a due categorie - spiega - ovvero ai “ragazzi delle scuole di Sale Marasino” a cui chiediamo come vorrebbero trasformare la cabina e a “giovani e adulti” cui chiediamo di inviarci un progetto di recupero. Per esempio in alcuni paesi le vecchie cabine sono usate per il “book crossing”, in altri sono trasformate in oggetti d’arte. Preghiamo tutti di scatenare la fantasia».

Il regolamento è semplicissimo: basta inviare il proprio progetto per posta elettronica alla pagina “Il nostro Sale” entro il primo aprile. In seguito Andrea Chiari e i suoi collaboratori pubblicheranno il materiale pervenuto. I lettori dal 3 al 12 aprile (mattina) potranno scegliere il progetto preferito nella categoria “scuole di Sale Marasino” e “giovani e adulti” mettendo “mi piace”. «I premi saranno simbolici e saranno consegnati ai vincitori il 12 aprile, durante la “Sfida del salame Bresciano” – rimarca Chiari – alla classe che vincerà consegneremo una serie di libri dell’artista bresciana Romana Loda, mentre per la categoria “giovani e adulti” abbiamo un ricco cesto di prodotti tipici del lago d’Iseo. Non solo, perché la persona che vincerà sarà ospite del Vespa Club di Sale Marasino in occasione della “Rievocazione Storica Cronovespata” che si svolgerà a Montisola il sette giugno». Al termine del concorso i progetti saranno consegnati all’Amministrazione Comunale di Sale Marasino.