Docente bresciana uccisa in Gran Bretagna: arrestato il marito

L'omicidio di Antonella Castelvedere è avvenuto nella sua abitazione nel borgo di Colchester, nella contea dell'Essex

Antonella Castelvedere

Antonella Castelvedere

Brescia, 4 giugno 2022 -  Omicidio in Gran Bretagna: una donna italiana di 52 anni, Antonella Castelvedere, è stata uccisa nella sua casa di Colchester nella contea dell'Essex. Il marito, un anglo turco,  è stato arrestato. 

Originaria di Bagnolo Mella, comune in provincia di Brescia, Antonella viveva in Inghilterra da 25 anni. Qui lavorava come docente di letteratura inglese all'Università del Suffolk, in particolare poesia, teoria critica, modernismo e scrittura contemporanea nel Master in Scrittura creativa e critica. Era madre di una ragazzina di 6 anni.  In Inghilterra si era costruita un'importante carriera universitaria. E proprio i successi ottenuti in cattedra all'Università del Suffolk, dove era senior lecturer, avrebbero generato invidie da parte del marito che ha finito per ucciderla.

L'omicidio

Antonella Castelvedere è morta colpita da numerose coltellate. L'omicidio è avvenuto mercoledì primo giugno nell'abitazione della famiglia nel borgo di Colchester, nella contea dell'Essex, nel Sud della Gran Bretagna. Una casetta in mattoni rossi con i serramenti delle finestre bianchi come ce ne sono tante in Inghilterra. Quando la polizia e i soccorsi sono intervenuti in Wickham Road, la donna era in fin di vita ed è morta poco dopo. Ferito anche il marito che è stato poi trasportato in ospedale in stato di arresto. Con passaporto inglese, ma di origine turco-siriana, l'uomo è accusato di omicidio. 

 "Non stiamo cercando nessun altro" ha confermato la polizia che sta però comunque raccogliendo testimonianze di amici della coppia in grado di ricostruire i rapporti tra marito e moglie. Saranno ascoltati anche i vicini di casa come possibili testimoni. La coppia, con la famiglia, viveva in un quartiere residenziale con casette ordinate tutte in fila

La famiglia

"Confermo l'omicidio, mia cugina tornava in Italia molto poco" ha raccontato un cugino della vittima. Un'altra cugina della vittima è invece ex assessore a Bagnolo Mella, paese della Bassa bresciana, dove ancora vivono gli anziani genitori di Antonella Castelvedere e il fratello. Padre, madre e fratello hanno invece preferito non rilasciare dichiarazioni. Proprio la famiglia attende per i prossimi giorni le ceneri della donna i cui funerali saranno celebrati nel paese di nascita. I parenti sono in contatto con la Farnesina anche per discutere l'affidamento della figlia piccola della docente universitaria, rimasta senza madre, uccisa, e senza padre, in arresto. La bambina adesso si trova in una comunità protetta in Inghilterra.

L'amica

Ad avvisare la famiglia bresciana, prima ancora delle autorità britanniche, era stata una collega della donna con la quale aveva un rapporto stretto e che pare avesse ricevuto anche delle confidenze dall'amica sui rapporti tesi con il marito che non riusciva ad accettare i successi professionali della donna. "Si tratta di un omicidio in ambito familiare e non vi è alcuna minaccia per chi abita a Colchester" conferma la Polizia dell'Essex, dopo che all'inizio si pensava che la donna potesse essere vittima di una rapina in casa.

L'università

Antonella Castelvedere insegnava Letteratura inglese ed era responsabile del corso Creative and critical writing all'università di Suffok. "Ha una lunga esperienza nel migliorare l'esperienza degli studenti attraverso la leadership accademica e le partnership professional"» riferisce il sito web dell'università dove è allegata anche una sua foto sorridente, con i lunghi capelli sciolti e l'elenco delle sue pubblicazioni che sottolineano la sua capacità di mettere insieme conoscenze trasversali, come ad esempio quella dedicata alla Dimensione della delicatezza: poetica e politica della delicatezza nella poesia di Keats, Rilke e Pasolini. Antonella Castelvedere era anche esperta in pratiche pedagogiche critiche. Sarà sepolta in Italia, nel cimitero del paese in cui era nata e che aveva lasciato ormai da tempo.